La diarrea è una patologia che comporta una serie di altre complicazioni, tra cui disidratazione, scompenso elettrolitico, tachicardia, debolezza, ipotensione metabolica. Questa patologia, richiede un trattamento medicale, volto a reintegrare i liquidi e ripristinare l’equilibrio elettrolitico e va effettuato per via endovenosa. La terapia medicale e la cura farmacologica costituiscono la risposta ad una problematica fortemente cronicizzata: i trattamenti per la diarrea, cambiano a seconda della causa e poiché le cause che possono determinare la diarrea, sono diverse, diversi saranno i trattamenti e le cure per risolvere la problematica.
La diarrea è la risposta dell’intestino: essa è causata da batteri, virus, parassiti, intolleranze alimentari o precise patologie che comportano tra gli scompensi anche quello intestinale, o da infiammazioni come la colite; la diarrea è inoltre la principale risposta allo stress e all’ansia, ad intolleranze e allergie ad alcuni alimenti; può avere inoltre cause immunologiche, come la gastro-enterite, o anche dall’assunzione di specifici farmaci come antibiotici, o da patologie come il diabete e l’ipotiroidismo. Questo disturbo, è anche causato da spostamenti, la cosiddetta “diarrea del viaggiatore” o da patologie gravi come carcinomi e linfomi, nei casi più gravi. Dunque, l’origine della problematica, va individuata per effettuare la giusta terapia; quando si tratta di un malessere passeggero, non di tipo cronico, le cure farmacologiche possono essere accompagnate anche da cure naturali.
Un’alimentazione equilibrata, è alla base del benessere: per chi soffre di episodi di diarrea, è consigliabile integrare alcuni alimenti, ed evitarne degli altri.
I cibi consigliati sono: le mele, le carote, il tè con limone, tisane astringenti, riso, patate. Queste bevande ed alimenti, non solo aiutano a sfiammare l’intestino, ma aiutano a ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale. Di contro, ci sono degli alimenti, che favoriscono e accentuano la diarrea, come il caffè, l’acool, frutta (perché molto ricca di fibre) cibi speziati, latticini e derivati, bibite eccessivamente fredde, cibi grassi, fritti, e simili.
L’eccessiva peristalsi intestinale che causa i fenomeni di diarrea, vanno curati in relazione alla causa e con rimedi naturali e farmaci specifici adatti, per l’appunto alla condizione specifica. La diarrea, può essere accompagnata da una serie di sintomi, quali fiacchezza, sudorazione eccessiva, pressione bassa, nausea, crampi addominali e sangue nelle feci. La sintomatologia, è indicativa rispetto alla causa, per cui, è sempre fondamentale consultare il proprio medico prima di iniziare il trattamento curativo.
Non sempre sono funzionali gli antidiarroici, che hanno la specifica funzione di agire sul sintomo, ma non sulla causa; gli antibiotici allo stesso modo, non sono curativi, tranne nel caso in cui la diarrea dipenda da un’infezione batterica.