L’occhio di pernice, è un ispessimento cutaneo, di consistenza dura, che interessa alcune aree dei piedi. La sua comparsa è causata da una continua pressione o da continuo sfregamento, che determina questa risposta della pelle, che tende a indurirsi in quel preciso punto. Gli occhi di pernice, causano dolore, difficoltà nel camminare e ad indossare le scarpe: compaiono generalmente sotto la pianta del piede, causati appunto dalla pressione del peso, o tra le dita, causati dallo sfregamento.
Gli occhi di pernice si presentano molto simili ai calli: hanno la medesima origine e sono similari anche nella struttura con la differenza che i primi compaiono solo sui piedi e sono circoscritti, mentre i calli, possono comparire anche sulle mani, e sono meno dolorosi. In entrambi i casi per eliminarli esistono delle precise tecniche, cosi come esistono delle soluzioni per prevenirne la comparsa.
L’occhio di pernice può essere di due tipi: duro o molle. Nel primo caso, l’ispessimento è scuro e molto compatto; nel secondo caso, è bianco tendente al giallastro ed ha una consistenza molle; in entrambi i casi, determina dolore, e causa difficoltà nell’indossare le scarpe, nel camminare o anche semplicemente nell’appoggio del piede.
La risoluzione del problema, parte dalla sua causa: a determinare la formazione degli occhi di pernice, è la pressione e lo sfregamento in primis; è importante dunque utilizzare delle scarpe comode, in cui il piede si adatti perfettamente, senza subire pressioni di alcun genere. Per chi soffre di questa problematica, è consigliabile non trascorrere troppe ore in piedi, e mantenere la pelle dei piedi sempre ben idratata.
Gli occhi di pernice vanno rimossi da un podologo, uno specialista che eliminerà l’ispessimento mediante una sorta di bisturi; questo tipo di intervento non risulterà doloroso, in quanto in quella zona, le cellule epidermiche sono morte e quindi prive di ricettori. In seguito, la zona interessata dovrà essere protetta con dei cerotti specifici o con delle gare e degli adesivi in silicone che ammortizzeranno lo sfregamento e la pressione. Gli occhi di pernice, vanno costantemente tenuti sotto controllo e vanno curati anche con acidi salicilici, che appunto ammorbidiscono la parte dura del piede, evitando la formazione di un altro ispessimento.
Trattandosi di una zona delicata, è importante che venga sottoposta alle cure di uno specialista, anche perché un’incisione scorretta potrebbe causare ferite e soprattutto infezioni gravi. L’occhio di pernice è doloroso ma non pericoloso, tranne nel caso dei diabetici, che invece devono prestare maggiore attenzione a questa problematica.