Spunti interessanti su una questione particolarmente interessante per i nostri occhi
Oggi sveglia presto, come d’altronde anche ieri e l’altro ieri, e come sicuramente succederà anche domani e dopo domani. Ma in realtà, perché essere sorpresi? È cosi che va da anni e, quasi sicuramente, è così che andrà ancora per parecchi anni. Sicuramente non possiamo identificare tutti alla perfezione con una sola narrazione, ma molto probabilmente, in buona parte di questo racconto, la quasi totalità delle persone possono riconoscersi e identificarsi: quella sveglia che suona anche se sa benissimo che non abbiamo dormito abbastanza, o almeno non quanto vorremmo.
Una agenda pienissima al punto che ci sembra a volte impossibile incastrare un impegno sopravvenuto, come ad esempio il pranzo o la cena! Poi c’è la famiglia, magari dei figli (non è che possiamo sapere di preciso quanti anni hai tu che stai leggendo), i parenti, degli amici, e a quel compleanno non puoi mancare, bisognerebbe anche andare a fare spesa perché il frigo è vuoto, e avevi attaccato l’ultima telefonata con la frase “cinque minuti e ti richiamo”. E sono passati tre giorni.
Una vita frenetica davanti a uno schermo digitale
Se un po’ ti rivedi in questa descrizione, ci sentiamo di aggiungere un altro argomento per provare a indovinare quanto sia stressante la tua vita: quante ore passi davanti al computer, allo smartphone o al tablet, per lavoro o anche semplicemente perché ormai la maggior parte delle tue interazioni con il mondo esterno passano attraverso un monitor e una connessione a internet? Siamo sicuri che la risposta per quasi tutti sia “tante, davvero tante”. La nostra stanchezza è anche il frutto del fatto che, rispetto al passato, sono sempre meno le ore di totale riposo e di assoluta inattività che ci concediamo, un po’ per scelta, un po’ per necessità e sicuramente un po’ (un po’ tanto) per stare al passo con i ritmi di un mondo che va sempre più veloce, e al quale è difficile stare dietro.
Come proteggere te e il tuo contorno occhi
Tutto questo noi la sappiamo, e lo sa soprattutto il nostro viso: possiamo fingere, ma quell’espressione stanca e affaticata è un segnale di allarme che ci sta avvisando, che ci indica che dobbiamo prenderci cura di noi. E allora proteggi il tuo contorno occhi dalla sovra-esposizione a schermi digitali con una crema che sia adatta a tutti i tipi di pelle, magari con una crema all’avocado, le cui proprietà ci aiutano a distendere la pelle, a nutrirla e a idratarla in modo corretto e soprattutto duraturo.