Essere fisicamente attivi può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Uno studio recente su Diabetes Care ha rilevato che le donne che fanno più passi hanno un rischio inferiore di sviluppare il diabete, rispetto alle donne più sedentarie.1 E uno studio sulla rivista Metabolites ha rilevato che gli uomini più attivi hanno un rischio inferiore di sviluppare diabete di tipo 2 rispetto agli uomini più sedentari.2
“Sembra che l’attività fisica modifichi in modo significativo il profilo metabolico del corpo e molti di questi cambiamenti sono associati a un minor rischio di diabete di tipo 2“, afferma Maria Lankinen, PhD, ricercatrice, Institute of Public Health and Clinical Nutrition presso l’Università di Finlandia orientale e uno dei ricercatori dello studio pubblicato su Metabolites. “L’aumento dell’attività fisica ha anche migliorato la secrezione di insulina”.
Lo studio pubblicato su Diabetes Care si è concentrato su 4.838 donne anziane (età media 79) senza diabete, che sono state seguite per un massimo di 6,9 anni. I loro passi sono stati monitorati da accelerometri per tenere conto del numero di passi e dell’intensità dei passi, che sono stati etichettati come intensità luminosa o intensità da moderata a vigorosa “I nostri risultati indicano che i passaggi di intensità da moderata a vigorosa erano più fortemente associati a un minor rischio di diabete rispetto ai passaggi di intensità leggera.”
Lo studio sull’attività fisica negli uomini ha utilizzato i dati di 8.749 uomini arruolati nello studio di coorte della sindrome METabolica negli uomini (METSIM) in Finlandia. La loro età media era di 58 anni. Gli uomini non avevano il diabete al basale e sono stati seguiti per 7,8 anni per rivalutare il diabete. I livelli di attività fisica sono stati determinati tramite questionari che hanno valutato la frequenza con cui gli uomini si esercitavano ogni settimana. “Quei partecipanti che erano fisicamente più attivi avevano un profilo metabolita più sano e un minor rischio di diabete di tipo 2 rispetto ai partecipanti che erano fisicamente meno attivi“, afferma il ricercatore capo Dr. Lankinen. Gli uomini che facevano più attività fisica avevano un rischio inferiore del 39% di diabete di tipo 2, rispetto agli uomini che erano fisicamente inattivi. I risultati hanno anche scoperto che una maggiore attività fisica era associata a una maggiore sensibilità all’insulina e alla secrezione di insulina.
Tuttavia, nel nostro studio, i partecipanti più attivi fisicamente hanno svolto un’attività fisica regolare almeno 90 minuti a settimana e siamo stati comunque in grado di vedere i benefici per la salute rispetto a quelli che hanno svolto attività fisica solo occasionalmente o per niente.
currant 17 Luglio 2022 il 22:54
My brother suggested I would ⲣossibly like this blog.
He used to be entirеly right. This suƄmit truly mɑde my ⅾay.
You can not bеlieve simply how much time
I had spent for this information! Thankѕ!