Da questo momento possiamo approcciare al meglio un tema come quello dell'afta della bocca
Provocano notevole fastidio in bocca, ma nella maggior parte dei casi si possono risolvere nel giro di breve tempo. Stiamo parlando delle afte, ovvero dei taglietti di ridotte dimensioni, chiamati tecnicamente ulcere, che possono crearsi sui tessuti molli della bocca, oppure sulle gengive.
Come detto in precedenza, spesso l’afta in bocca sparisce in maniera del tutto autonoma nel giro di una o, al massimo due settimane. In generale non si tratta di una situazione contagiosa e le afte non vanno a colpire anche le labbra, com’è al contrario il caso dell’herpes labiale.
Come si formano e come riconoscerle
Nella maggior parte dei casi, le afte hanno forma ovale o rotonda, con il centro bianco e il bordo rosso. Qualche giorno prima della loro insorgenza, si può avvertire in bocca una sensazione tipica di bruciore oppure di formicolio.
Ci sono numerosi tipi di afte: quelle maggiormente diffusi hanno dimensioni ridotte e scompaiono da sole. Sono più rare, invece, afte più grandi e che si sviluppano in profondità e hanno bordi irregolari. In questi casi, sono in grado certamente di causare molto più dolore e scompaiono nel giro di un mese e mezzo, lasciando in alcuni casi anche delle cicatrici.
Quando chiamare il medico
Ci sono delle situazioni in cui conviene contattare il medico. Ovvero, quando le afte hanno dimensioni importanti o non scompaiono per oltre due settimane, oppure ricompaiono con una frequenza preoccupante.
È chiaro che è sempre importante chiamare subito il medico anche quando le afte comportano l’insorgere di febbre alta e dolore quando rendono difficile sia mangiare che anche solamente bere.
Quali sono i rimedi da attuare
Ci sono numerosi prodotti che si possono utilizzare per il trattamento delle afte. Ci sono dei collutori specifici, cure orali, cambiare la propria alimentazione, ma anche usare dei farmaci in grado di svolgere un’azione analgesica.
Questi prodotti sono molto utili non solo per il trattamento delle afte in bocca, ma anche per la cura di varie patologie che si manifestano a livello della cute, come ulcere, ferite ed herpes, oppure per combattere il dolore dei neonati quando spuntano i primi dentini.
È bene sottolineare come, senza un trattamento adeguato, le ulcere della bocca possono peggiorare in breve tempo. Di conseguenza, prima si interviene meglio è. Uno dei suggerimenti è quello di sfruttare uno dei rimedi che vanno proprio a proteggere l’ulcera, evitando che possano formarsi ulteriori irritazioni oppure infezioni. Ci sono dei prodotti specifici, infatti, che, con la creazione di una pellicola sull’afta, possono diminuire il dolore e favorire la cicatrizzazione.
Anche dal punto di vista dell’alimentazione è bene intervenire in maniera responsabile: il consiglio è quello di non consumare cibi eccessivamente acidi o piccanti. Quindi, meglio stare alla larga da caffè, bevande alcoliche, agrumi, ma anche spezie e, in generale, tutte le bevande molto calde.