Suunto Race è il fitwatch ideale per qualità e compromessi

di Daniele Pace Commenta

L'orologio per il fitness sta diventando un accessorio sempre più diffuso ed importante. Ecco il Suunto Race.

Il marchio finlandese per l’outdoor Suunto è probabilmente meglio conosciuto per i suoi robusti dispositivi di navigazione e gli orologi subacquei, spesso in ritardo rispetto alla concorrenza quando si tratta di smartwatch per il fitness davvero eccellenti. Il fatto è che il mercato è quasi al punto di saturazione. Apparentemente Garmin lancia un nuovo orologio ogni pochi mesi, coprendo ogni nicchia di esercizio immaginabile a cui puoi pensare, mentre rivali come Polar e Coros con i suoi modelli Pace 3 e Apex Pro, hanno portato alcuni seri contendenti abilitati al touchscreen negli ultimi mesi. I tradizionali produttori di smartwatch come Apple e Samsung ora hanno modelli che si adattano anche agli spazi all’aperto/fitness con Apple Watch Ultra 2 e Samsung Galaxy Watch 5 Pro, offrendo un eccellente monitoraggio degli allenamenti, navigazione e tutti i pratici controlli, notifiche e funzionalità dello smartphone. utilizzerai effettivamente ogni giorno. In effetti, l’Apple Watch continua a migliorare come partner per il fitness con ogni aggiornamento di watchOS.

Nell’interesse della brevità, Suunto Race Titanium (la versione premium che ho testato) è il miglior orologio mai realizzato fino ad oggi, con uno schermo AMOLED cristallino, uno stile premium e tutta una serie di funzionalità di monitoraggio del fitness che possono davvero rivaleggiare quelli offerti da Garmin. Tuttavia, è tutt’altro che perfetto. Ci sono una serie di aree che potrebbero essere facilmente migliorate, tra cui il riavvio dolorosamente lento, il sistema operativo a volte difettoso e il fatto che la mappatura offline impiega un tempo terribilmente lungo per essere scaricata e caricata sulla mappa. In sostanza, Garmin è ancora il leader se si desidera l’assoluta avanguardia in termini di analisi di allenamento, recupero e allenamento, ma Suunto si sta decisamente avvicinando. Abbinalo a un solido tracciamento GPS, una durata della batteria impressionante e un’app per smartphone di accompagnamento facile da navigare, e avrai un’offerta allettante a questo prezzo.

Seguno specifiche tecniche:
Dimensioni 49 x 49 x 13,3 mm / 1,93 x 1,93 x 0,52 ”
Peso 69 g / 2,43 once
Cassa e lunetta Poliammide rinforzata con fibra di vetro, titanio Grado 5
Display AMOLED 466 x 466 px
Durata della batteria 26 giorni, 40 ore (GPS)
ConnettivitàBluetooth
Sensori Frequenza cardiaca ottica, GPS, altimetro, barometro
Memoria 32 GB (modello Titanium, 16 GB nella versione Steel)
Resistenza all’acqua Fino a 100 m

Se però vuoi navigare dal polso, devi prima scaricare le mappe offline sul telefono e poi sull’orologio. Questo processo è estremamente lento e noioso rispetto a qualcosa come Garmin Epix Pro, ma vitale se vuoi vedere qualsiasi tipo di mappa visualizzata quando corri, vai in bicicletta o cammini. Per fortuna, hanno un bell’aspetto una volta installati e sono semplicissimi da scorrere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>