Carne appena macellata: un video mostra i cattivi effetti

di Daniele Pace Commenta

Se amate la carne forse non vorreste vedere questo video e capire il perché accade ciò nella carne appena macellata.

Le persone si riversano sui social media inorridite per un video “strano e terrificante” di ciò che accade ai muscoli della carne non molto tempo dopo che l’animale è stato ucciso. Se stavi pensando di diventare vegetariano o vegano ma avevi bisogno di una spinta finale, allora sembra che tu sia arrivato nel posto giusto. Un video condiviso su X dall’account Weird and Terrifying mostra cosa succede quando “aggiungi sale ai muscoli appena tagliati”. La clip mostra qualcuno che tiene una fetta di carne davanti alla telecamera, con la carne che fa un movimento simile al viso di Ron dopo che ha tentato l’incantesimo del vomito di lumache su Malfoy ma ha finito per maledire se stesso in Harry Potter. La carne bolle e si contorce come se l’animale fosse ancora vivo e non ci vuole molto perché le persone riflettano sui loro pensieri.

ATTENZIONE VIDEO IMPRESSIONABILIE – CLICCA CON CAUTELA

Ma perché la carne si è mossa in modo così “grossolano”? L’Agricoltura e l’Orticoltura Development Board (AHDB) ha un’intera pagina che spiega i “fattori post-macellazione che influenzano la qualità della carne rossa”. L’AHDB spiega: “Dopo la macellazione, l’apporto di sangue ai muscoli cessa e l’energia rimanente viene consumata. Ciò è comunemente visto come contrazione/tensione dei muscoli. Una volta esaurita questa energia, le proteine ​​muscolari iniziano a legarsi durante un processo denominato al rigor mortis. Il pH dei tessuti viventi è intorno a 7. Quando l’animale muore, l’energia all’interno del muscolo viene consumata e fa sì che il pH scenda a circa 5,4–5,7 (il pH definitivo).” Oh, e questo può anche influenzare il sapore della carne.

Il sito spiega che se l’animale è ‘stressato’ fino al momento dell’uccisione, ‘consuma energia attraverso una risposta adrenalinica’. “Ciò significa che una volta macellati, non c’è molta energia disponibile e il pH non scende di molto, rimanendo in genere superiore a 5,7“, continua. “Ciò ha un impatto anche sulla qualità della carne, causando il termine DFD (scuro, compatto, secco) o DCB (carne da taglio scuro).” Sicuramente molti amanti della carne avranno imparato qualcosa di nuovo che potrebbe rovinargli l’esperienza ed il benessere che hanno col cibo, come anche far rincuorare il mondo veg di aver deciso di non mangiare più animali. Sicuramente molti non si lasceranno sfiduciare da questo video considerando che in giro ce ne sono di ben peggiori ma questo non ha mai fermato il consumo sfrenato di carne. Ad ogni modo è bene sapere cosa lega il benessere animale (persino in punto di morte) al fabbisogno umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>