Il tempo avanza: è una delle cose che diamo per assodato. Dalle lancette che scorrono in avanti non possiamo scappare. Ma questo non significa che non possiamo rallentare il suo effetto sul corpo, o che comunque non possiamo prenderci cura di noi al meglio. E per farlo di solito si parla (quasi) sempre di una sostanza, che è il collagene.
Cos’è? A cosa serve? Quali sono i suoi benefici? La prima cosa che dobbiamo sapere è che è la proteina più abbondante che si trova nel nostro corpo, precisamente nei tessuti connettivi. Con il tempo, tuttavia, la sua presenza si assottiglia inevitabilmente.
Cos’è il collagene
Abbiamo già anticipato che è la proteina che si trova nel nostro corpo, precisamente nelle ossa, nelle cartilagini, nella pelle, così come nei tendini, nelle membrane e nei vasi sanguigni: questa sostanza è tra le componenti indispensabili dei nostri tessuti connettivi.
Il collagene è particolarmente “famoso”, se così possiamo dire, per un motivo: quando parliamo di rughe, di anti-aging, di invecchiamento precoce, il nostro pensiero va subito a lui, alla sostanza che mantiene la compattezza della pelle. Il suo turgore, la sua tonicità.
Più le lancette del tempo vanno in avanti, meno collagene sintetizziamo. È questa una prima realtà con cui tutti facciamo i conti prima o poi nella vita. Ma è anche una realtà che ci insegna un aspetto: possiamo combattere l’avanzare del tempo, con le giuste informazioni in nostro possesso.
Per esempio, possiamo aumentare la produzione di collagene con una corretta alimentazione tanto quanto abbiamo la possibilità di assumere integratori specifici, come collagene Vital Proteins, per fare un pieno di salute.
Sono molte, in ogni caso, le funzioni importanti del collagene: quello di tipo I è presente nel nostro tessuto connettivo, di tipo II nelle articolazioni e nei dischi intervertebrali, di tipo III nelle fibre reticolari e di tipo IV nei reni, oltre che nell’orecchio interno e nel cristallino.
A cosa serve il collagene?
Questa proteina strutturale è una vera e propria “impalcatura” di sostegno per i nostri organi e tessuti, e lo è in particolar modo per la nostra pelle.
La sintesi di collagene diminuisce in modo sensibile con l’invecchiamento (a partire dai 30 anni di età): in questo periodo della nostra vita, notiamo la pelle molto più rugosa e sottile, oltre che meno compatta.
È bene sottolineare che una minore presenza di collagene non ha effetti unicamente per la pelle, ma anche per tendini e cartilagini: è il motivo per cui spesso troviamo in commercio degli integratori di collagene che mirano al benessere del sistema osteoarticolare.
A cosa serve, dunque, il collagene? Essendo una delle sue componenti principali, può far bene alla salute della pelle, per una migliore elasticità e una minore secchezze. Ma può essere utile anche a coloro che vogliono mantenere l’integrità della cartilagine, che è il tessuto che protegge le articolazioni.
Come assumere il collagene?
Possiamo assumere il collagene? In realtà sì, possiamo. Ci sono dei cibi che stimolano la sua produzione, come il pomodoro, che è alla base della dieta mediterranea ed è ricco di licopene.
Anche il tè verde, che presenta un’alta concentrazione di catechine, è utile perché rallenta la disgregazione delle fibre di collagene. Spazio nella nostra dieta per il pesce azzurro, per il livello di acidi grassi omega-3 che fanno bene all’organismo, poiché sono i cosiddetti acidi grassi essenziali.
Molti suggeriscono di bere il brodo di ossa (molto in voga tra i vip) di pollo e di manzo. Naturalmente il collagene non viene assorbito in modo diretto, ma viene scomposto in aminoacidi in fase digestiva: successivamente, il nostro organismo sintetizza nuovo collagene.
Integratori a base di collagene, cosa sono?
Per venire incontro alle esigenze dei consumatori, negli ultimi anni numerosi produttori hanno scelto di investire sulla produzione di integratori di collagene. Ma cosa sono nello specifico?
Parliamo di prodotti spesso in polvere solubile, che quindi possono essere sciolti in acqua: non presentano un sapore o un odore specifico e di solito possono essere assunti in qualsiasi momento della giornata.
C’è anche chi aggiunge la polvere di collagene nel cappuccino del mattino, o nei frullati post allenamento.
La formulazione di ogni prodotto è diversa, ma in linea di massima rimane un prodotto utile da integrare nella propria beauty routine per combattere i segni del tempo.