Rimettersi in forma dopo le feste di Natale con alcuni piatti specifici

di Daniele Pace Commenta

Consigli pratici per comprendere come rimettersi in forma dopo le feste di Natale ad oggi

Servono dritte per capire come rimettersi in forma dopo le feste di Natale. Dopo le abbuffate natalizie c’è la consapevolezza di voler ritornare ad un regime alimentare decisamente più sano. Durante infatti le festività è assolutamente normale concedersi piatti più grassosi, mangiare dolci di ogni tipo e soprattutto concedersi qualche bevanda alcolica in più.

rimettersi in forma dopo le feste di Natale

Tutto quello che dobbiamo sapere per rimettersi in forma dopo le feste di Natale

Una volta però terminati questi giorni di tour de force a tavola, ecco che emerge immediatamente il senso di colpa, con la voglia di rimettersi subito in forma e dire addio ai vari eccessi. Bisogna però chiarire alcuni aspetti importanti su come poter ritornare alla normalità seguendo alcuni consigli utili, per evitare di commettere errori che, soprattutto in questi casi, sono molto comuni.

Il primo errore da non commettere è essere troppo severi con il cibo dopo i giorni di festa, avendo un atteggiamento di quasi distacco alternando momenti di digiuno all’assunzione di pochissime calorie. Stando ai vari esperti della nutrizione per rimettersi in forma dopo il Natale è fondamentale ritrovare un equilibrio con il cibo e che sia soprattutto sano. Pensare di dover fare la cosiddetta fame è assolutamente sbagliato, anzi potrebbe essere un atto altamente dannoso per il nostro organismo.

La prima cosa da fare è fornire al corpo tutti i nutrienti di cui necessita, quindi dar vita ad una dieta equilibrata. Questo significa mangiare frutta, verdura, affidarsi a proteine magre e a carboidrati complessi. Eliminare ad esempio subito pane e pasta è un errore che commettono tutti, i carboidrati sono importanti perché forniscono la giusta energia al nostro organismo.

Per eliminare le varie tossine che si sono accumulate nel corpo durante i giorni di festa, è opportuno bere tanta acqua. Altro aspetto da non sottovalutare è praticare attività fisica in modo regolare, può essere d’aiuto anche fare lunghe passeggiate ogni giorno per almeno 30 minuti. Bisogna poi ritrovare anche la regolarità del sonno, questo è fondamentale per il benessere fisico e mentale, il consiglio è riuscire a dormire per circa 7-8 ore a notte. Chiaramente è opportuno evitare i cibi troppo elaborati, dopo il consumo eccessivo avvenuto durante le festività, ora è bene stare lontani da queste pietanze troppo grassose e zuccherate.

Per rimettersi in forma dopo le feste è importante anche eliminare per un bel po’ le bevande alcoliche, aiutando in questo modo l’organismo a depurarsi. Non bisogna inoltre saltare i pasti, meglio mangiare poco e spesso per riattivare al meglio il metabolismo.

Infine bisogna avere un bel po’ di pazienza, i risultati si potranno ottenere dopo un bel po’ di tempo e soprattutto senza la giusta costanza non si andrà da nessuna parte. Ora sappiamo come rimettersi in forma dopo le feste di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>