Epatite B e C Sintomi, diagnosi e cura – L’ epatite B e l’ epatite C sono malattie virali causate da due diversi tipi di virus (Hvb per l’ epatite B e Hvc per l’ epatite C), trasmissibili con il sangue oppure attraverso le secrezioni genitali (attenzione quindi ai bagni pubblici o ai bagni sporchi e ai rapporti sessuali a rischio).
Il 50% delle epatiti B e il 30% delle epatiti C sono asintomatiche, quindi non sono sempre facili da diagnosticare in tempi brevi. Per entrambe le patologie la conseguenza più spiacevole è che il soggetto che le contrae diventa un portatore e, nell’ arco degli anni successivi al contagio, il portatore può riportare danni gravi al fegato come, per esempio, cirrosi epatica e tumore.
SINTOMI EPATITE: i sintomi più comuni dell’ epatite sono molto generici, si tratta di febbre lenta a scomparire, perenne senso di stanchezza e dolori muscolari. A volte invece le urine sono un pò più scure. In alcuni portatori invece si manifesta l’ ittero, cioè una colorazione giallastra di occhi e pelle.
DIAGNOSI EPATITE: l’ epatite viene diagnosticata con le analisi del sangue, si cercano i marcatori dell’ Hvb e dell’ Hvc. A questi si aggiungono altri esami per verificare la funzionalità del fegato. Si prescrivono quindi i test della bilirubina (per verificare la regolare secrezione della bile prodotta dal fegato), le transaminasi (gruppi di enzimi) e la fosfatasi alcalina (enzima).
CURA EPATITE: l’ epatite si cura con l’ interferone, una sostanza proteica che impedisce l’ attività del virus e stimola il sistema immunitario. Si inietta attraverso semplici punture e con flebo. L’ interferone rallenta la progressione della malattia ma non garantisce la guarigione.
Per l’ epatite B esiste oggi la vaccinazione.