Fitness – Come aprire un Centro Pilates
Il pilates è una tecnica di ginnastica dolce sempre più di tendenza anche in Italia.
Aprire una palestra specializzata può essere una buona idea.
I CORSI PER DIVENTARE ISTRUTTORE PILATES
Prima di tutto, per insegnare pilates serve la qualifica di maestro e almeno un anno di esperienza sul campo, lo conferma Cristiana Zama, responsabile comunicazione di Studio Pilates (tel 02782693 www.studio-pilates.it) che ha l’ esclusiva del marchio pilates per l’ Italia.
Studio Pilates organizza infatti un corso a numero chiuso per istruttori pilates (costa 2.700 euro circa) aperto a laureati in fisioterapia o in scienze motorie.
La Federazione Italiana Fitness (www.fif.it) invece propone un corso diviso in pilates base (costo 470 euro) e in pilates avanzato (costo 250 euro).
Gli insegnanti poi devono tenersi costantemente aggiornati con la Pilates Method Alliance, un’ associazione internazionale (www.pilatesmethodalliance.org).
LA SPESA PER APRIRE UNA PALESTRA PILATES
La spesa iniziale per aprire un centro pilates, oltre all’ affitto dello spazio (di almeno 60 metri quadrati esclusi la reception e gli spogliatoi) comprende l’ acquisto di attrezzature sportive specifiche. Sono attrezzature grandi e in legno come l’ Universal Reformer o la Cadillac, che costano circa 3.800 euro l’ una. Servono poi l’ autorizzazione Asl, la partita Iva e l’ iscrizione al registro delle imprese.
Per saperne di più sulle attrezzature sportive per il pilates vedi anche l’ articolo correlato:
– Pilates e attrezzi per il metodo pilates
marta calore 1 Ottobre 2008 il 14:27
nel mio centro estetico, posso fare corsi di pilates?
Redazione 2 Ottobre 2008 il 12:26
Ciao Marta! Per aprire un centro pilates nel tuo centro estetico devi avere lo spazio necessario per praticare corsi di pilates (di almeno 60 metri quadrati esclusi la reception e gli spogliatoi, come riportato nell’ articolo sopra) e, ovviamente, la qualifica di maestro di pilates e almeno un anno di esperienza sul campo.
Sarebbe una bella iniziativa da parte tua: estetica, benessere e fitness si coniugano benissimo.
Fabio 8 Novembre 2010 il 12:17
Salve, segnalo Villa Pilates a Bologna che organizza corsi certificati Stott Pilates http://www.villapilates.it nel mese di Febbraio 2011
Catania Pilates 16 Febbraio 2011 il 12:06
Complimenti, l’articolo è molto esaustivo per chi vuole iniziare.
Mary 25 Agosto 2011 il 19:00
Salve, vorrei sapere se per accedere ai corsi per divenire istruttori pilates è obbligatorio essere laureati in fisioterapia o scienze motorie o può anche bastare aver frequentato delle lezioni di pilates in palestra (nel mio caso della durata di due anni). Grazie.