Come diventare truccatore o truccatrice – I corsi e gli indirizzi utili

 Come diventare truccatore o truccatrice – I corsi e gli indirizzi utili
Un bravo truccatore (o una brava truccatrice) è aggiornato sulle ultime tendenze, è creativo ma ha anche un pò di psicologia: è in grado di intuire le esigenze e la personalità del cliente.
Se è molto bravo e riesce a farsi un nome, può anche riuscire a lavorare in teatro, al cinema e in televisione.
I CORSI PER DIVENTARE TRUCCATORE-TRUCCATRICE
Il primo passo per diventare truccatore-truccatrice è avere il diploma da estetista. Le scuole riconosciute dalla Regione durano 2 anni e permettono di studiare anche dermatologia e cosmetologia.

Tra i vari corsi di specializzazione, ci sono poi quelli di Stefano Anselmo, consulente di immagine di molte cantanti (tel 0289281068 – www.accademiastefanoanselmo.it).
Molto richiesto poi il trucco semisperimentale; per imparare c’è il corso di un anno dell’ Associazione Tatuaggio Estetico Correttivo (il corso costa circa 2.500 euro; tel 0289691479 – www.atec-italia.org).

Per lavorare come freelance sul set di una fiction TV o alle sfilate di moda meglio specializzarsi e tenere d’ occhio il sito internet dell’ Associazione Nazionale Truccatori e Parrucchieri Cineaudiovisivo, dove si trovano gli annunci di ricerca del personale: www.antepac.facciamocinema.it

2 commenti su “Come diventare truccatore o truccatrice – I corsi e gli indirizzi utili”

  1. Salve,

    mi chiamo manuela,è sempre richiesto il diploma di estetista per diventare make up artist?

    io sono una commessa di 35 stanca del suo lavoro ,vorrei cambiare e provare ad iscrivermi alla scuola per diventare make up artist…c’è un limikte di età?

    grazie

Lascia un commento