Succede speso che ci si renda conto di dover dimagrire, si leggono tutti i consigli, che sembrano facili da eseguire, quasi viene voglia di cominciare a farla ma, poi, la pigrizia prende il sopravvento, l’idea di faticare per tutta un’ora spaventa. C’è sempre quel qualche chilo di troppo da smaltire, soprattutto nella zona pancia e gambe. Certamente dipende solo da noi, ma dobbiamo trovare il modo giusto per cominciare. Per questo esiste la “Light Gym” che ha due obiettivi fondamentali; il primo è quello di suggerire un’attività possibilmente divertente e originale. Il secondo, ancora più importante, è quello di motivare al movimento. Lo ripetiamo sempre, l’attività fisica è fondamentale per la linea, per la salute per la nostra carica vitale.
Per questo si chiama “Light Gym”, è una ginnastica leggera adatta a tutti, un punto di partenza per prendere confidenza con il movimento imparando ad assaporare il benessere che ne deriva. Ma veniamo a come si potrebbe incominciare per le più pigre. Iniziare ad adottare piccoli passi. Scegli il distretto muscolare che ritieni più bisognoso di attenzioni, ad esempio la zona addominale, e comincia a lavorare su.
Ciò significa fare cinque minuti al giorno quando vuoi: appena sveglia, mentre guardi la tv. L’idea è allettante, cinque minuti al giorno e in un paio di settimane ti ritroverai la pancia piatta e tonica. Quando toccherai con mano i risultati, ti verrà voglia di dedicare più tempo a modellare il tuo fisico. In realtà sarebbe necessario fai prima degli esercizi di riscaldamento prima di affrontare qualsiasi esercizio, ma nel caso di profonda pigrizia, questo esercizio può cominciare a funzionare.
Esercizio per gambe e addominali
L’esercizio è semplice, sdraiati, schiena a terra completamente distesa, gambe diritte e braccia lungo i fianchi. Solleva le gambe e comincia a fare la bicicletta mantenendo la posizione supina. Per cominciare fai 30 pedalate. Poi solleva leggermente la schiena da terra e continua a pedalare. Altre 10 pedalate. Riposa 30 secondi e riprendi. Quattro sessioni così e per quel giorno hai finito. Via via che ti alleni aumenta il numero di movimenti.