I consigli per la pelle grassa: scrub viso, tonico astringente e maschera purificante
Per migliorare il problema della pelle grassa e impura occorre fare attenzione alla scelta dei prodotti giusti per la detersione e la pulizia quotidiana del viso.
Ecco alcuni consigli e cosmetici adatti alla pelle grassa.
FAI LO SCRUB: l’ esfoliazione regolare della pelle del viso è necessaria per evitare la formazione dei punti neri; bisogna fare uno scrub specifico per la pelle grassa, meglio se con granuli piuttosto grossi, in questo modo si ottiene un effetto peeling e si riescono a pulire in profondità anche i pori più dilatati. Il sapone infatti è poco indicato per la detersione quotidiana della pelle grassa: se è troppo aggressivo rischia di irritare le zone impure e aumentare la produzione di sebo. Meglio usare uno scrub specifico per la pulizia del viso.
TONICO ASTRINGENTE: dopo la pulizia del viso, scegli un prodotto leggermente astringente per esempio a base di estratti di cetriolo e picchiettalo con un dischetto sul viso.
Consigliato: Tonique de Cidre di L’ Occitane (costo 14 euro)
USA LA MASCHERA: quella ideale per la pelle grassa deve idratare, calmare i rossori e nutrire la pelle; puoi usare anche l’ argilla bianca (si compra in erboristeria) mescolata con acqua tiepida per una pulizia profonda del viso. La maschera va fatta 1-2 volte a settimana.
Consigliata: Masque Purifiant di Biotherm (costo 21 euro)
LATTE DETERGENTE: va molto bene per la pelle grassa e per struccarsi, invece di passarlo sul viso con il dischetto è meglio massaggiarlo delicatamente sul viso con la punta delle dita insistendo nei punti in cui ci sono maggiori impurità e poi eliminarlo con il dischetto e con acqua tiepida.