Si chiama Acqua Core ed è un nuovo programma di fitness in acqua focalizzato sui muscoli del core, quelli della zona centrale del corpo (addominali, lombari, glutei e interno delle cosce), che svolgono un ruolo importantissimo: servono infatti a mantenere la postura corretta, proteggendo e sostenendo la parte inferiore della colonna vertebrale e inoltre permettono di mantenere l’equilibrio e la stabilità corporea durante l’esecuzione di qualsiasi movimento. Rinforzare questa cintura muscolare, quindi, e abituarla ad essere sempre attiva è molto importante, per motivi estetici (così la pancia appare piatta e la postura elegante), funzionali e per prevenire fastidi della schiena.
Per raggiungere questo obiettivo le lezioni di Acqua Core prendono spunto dalle tecniche e dagli esercizi di Pilates, che richiedono un continuo controllo della postura e quindi una costante contrazione della muscolatura del core, rielaborandoli e combinandoli con altre metodologie di allenamento.
Il risultato è una lezione molto stimolante, tutta scandita dalla musica. I vantaggi dell’acqua core sono strettamente legati all’ambiente in cui ci si muove, quello della piscina. Quando si è immersi, infatti, ogni gesto deve contrastare la resistenza offerta dall’acqua e richiede un impegno muscolare maggiore: i muscoli, quindi, si rinforzano e si definiscono.