Prevenzione dei tumori: lo stile di vita è fondamentale. Con la dieta giusta – 40% dei tumori al seno e all’ intestino

di Redazione 6

Lo stile di vita e l’ alimentazione sono dei fattori fondamentali tanto per la salute quanto per la prevenzione di gravi patologie come i tumori. Secondo uno studio del World Cancer Fund britannico, resa nota di recente dalla BBC, migliorare la dieta e le proprie abitudini di vita ridurrebbe del 40% il rischio di tumori al seno e all’ intestino. A redigere il rapporto sono stati 23 esperti, che, oltre ad individuare le cause della malattia, indicano in un vero e proprio prontuario i comportamenti per evitarne l’ insorgenza.
Ogni anno, infatti, milioni di persone vengono colpite da forme tumorali che, secondo i medici, sono assolutamente prevedibili e – quindi – evitabili.
Le prime regole? Smettere di fumare, mangiare meglio, essere più attivi e semplici cambiamenti nella giornata tipo di ciascuno. Con questi semplici accorgimenti si possono già evitare un terzo dei dodici tipi di tumore più comuni nei Paesi industrializzati e un terzo di quelli che colpiscono nelle aree più povere.
L’ impatto del fumo, ad esempio, è devastante: da solo è responsabile di un terzo di tutti i casi di cancro al mondo.

I VIZI CHE CAUSANO MALATTIE E TUMORI
Nei prossimi anni l’ incidenza del tumore è destinata a salire proprio a causa di stili di vita poco salutari e alla diffusione di vizi e abitudini scorrette – ha detto Martin Wieseman, direttore del progetto – la popolazione sta invecchiando progressivamente, aumentano gli obesi e i sedentari, così come si diffondono sempre di più stili alimentari a base di bevande ipercaloriche e cibi grassi e questo mix si rivelerà micidiale sulla qualità della salute pubblica mondiale”.

Eppure tutto questo si può evitare. Questione di buon senso e di rispettare alcuni consigli…
Un esempio? Andare al lavoro a piedi o in bicicletta, evitare di mangiare cibi saturi di grassi (come i cibi da fast-food), mangiare ogni giorno frutta e verdure diverse e soprattutto, tentare in tutti i modi di smettere di fumare. Nel volumetto della ricerca sono contenuti 48 consigli da seguire nella vita quotidiana che, da soli e senza assumere particolari sostanze, possono prevenire efficacemente il formarsi di tumori.

MANGIARE BENE E’ FONDAMENTALE PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI
Mangiare bene, secondo i ricercatori, è fondamentale: l’ alimentazione diventerà infatti la medicina del futuro, poiché tutto ciò che ingeriamo si riflette sul nostro stato di salute e può da solo prevenire malattie e curare. Una buona alimentazione, dunque, potrebbe ridurre notevolmente i tumori intestinali (43%) e il cancro al seno (42%). Con più ortaggi e frutta fresca nella dieta oltre al taglio dell’ alcol – 67% dei casi di tumori a bocca, faringe e laringe.
Per il cancro dell’ esofago, il 75% dei casi potrebbero essere evitati con una maggiore assunzione di frutta e ortaggi, meno alcol e il mantenimento di un peso sano. Quasi la metà (45%) dei casi di cancro allo stomaco potrebbe essere ridotto con meno sale e più frutta e ortaggi.

IL CONTROLLO DEL PESO PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI
Tenere sotto controllo il peso eviterebbe il 41% dei casi di carcinoma pancreatico, mangiando verdure, riso e cereali a colazione. Eliminare la carne rossa e scegliere le fibre eliminerebbe il 43% dei casi di cancro intestinale, così come tenere il peso sotto controllo eviterebbe un cancro al rene su cinque, mentre il 42 per cento dei casi di cancro al seno potrebbe essere impedito da un taglio netto all’ alcol, più esercizio fisico e mantenere il peso sotto controllo. Insomma, chi vuole prevenire il cancro deve restare magro, mangiare cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno, fare esercizio fisico per almeno 30 minuti ogni giorno. E poi evitare bevande zuccherine e abbattere gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri o grassi e a basso contenuto di fibre. Fondamentale limitare le carni rosse (come la carne bovina, di maiale e di agnello): il limite massimo suggerito è mezzo chilo alla settimana.
No anche alle carni “processate”: pancetta e prosciutti, salsicce e hamburger. Gli uomini dovrebbero bere non più di due unità di alcol al giorno, mentre le donne non più di una. Il sale deve essere limitato e sono sconsigliati gli integratori vitaminici.

Commenti (6)

  1. certo…. è proprio così che si potrebbero evitare problemini.Sono una ragazza sana con piccoli disturbi comu ni a tutte le donne della mia età(28) ma faccio una vita sana, quasi priva di stress e curo molto l’alimentazione tanto da sembrare una diciottenne(così almeno dicono).Non fumo e non bevo. Mangio molta verdura e frutta(i miei preferiti sono i mirtilli).Ora, lo consiglio a tutti, con quello che si sente in giro…..
    La voita è bella e voglio viverla il più possibile.Fate come me,non ve ne pentirete.

  2. Purtroppo non sempre succede che,adottando una corretta alimentezione e seguendo tutti i consigli che ci vengono dati dai programmi di screening e dai mass media si riesce a “fuggire” dal grande squalo bianco come lo chiamo io… Il tumore e’ ancora una grande patologia in continua espansione ,sia in Italia che in qualsiasi parte del mondo.. Ci resta solo affidarci al grande lavoro che fa’ LA RICERCA SCIENTIFICA e sperare in un futuro migliore!!!
    Valentina83

  3. Perchè sconsigliati gli integratori vitaminici ??

  4. Noi siamo ciò che mangiamo.. L’alimentazione è un aspetto FONDAMENTALE della prevenzione ai tumori (e forse anche il più consistente) ma non è l unico: associare per esempio una dieta sana ad una regolare attività fisica, aumenta ancora di più i benefici che si possono trarre da alimenti anticancro. Ma non é tutto: cercare di essere meno stressati e controllare gli stati d animo negativi, per esempio con pratiche yoga, sono altre armi importanti per prevenire e combattere i tumori. Ci sono tantissime cose che possiamo fare per sconfiggere il male del nostro millennio, ma ci vuole un pizzico di buona volontà nell’abbandonare le nostre care-brutte abitudini, e capire che qualche rinuncia è veramente un piccolo prezzo da pagare per allungarsi la vita di molti anni.

  5. i miei nonni sono morti di tumore all’intestino, entrambi amavano la gastronomia ma solo uno fumava, mio padre è morto di tumore ai polmoni, fumava 2 pacchetti di marlboro al giorno, ora il padre di una persona a me cara, ha perso lo stomaco e si appresta a cercare di sfuggire alla seconda metastasi al pomone… ama la cucina e fuma come un turco… forse è vero prevenire non basta, ma sicuramente la causa/effetto è una legge universale, e chiunque non voglia finire così, sarebbe bene darsi a una regolata di vita, forse non è la soluzione, ma sicuramente se uno viaggia ai 300 all’ora in moto e senza casco, rischia di più di uno che usa la testa.
    ricominciamo a essere padroni di noi stessi, ciò non può che giovare al corpo e allo spirito.

  6. nno e’ sempre cosi’, conosco persone che fumnao 20 sigarette ed anno 80 anni, e ragazzi che hanno la leucemia e non fumano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>