Secondo i risultati di uno studio che ha preso in esame 12 ricerche sull’argomento e pubblicato all’interno della rivista Addition chi consuma alcol è più incline ad avere rapporti sessuali non protetti; un comportamento che già si sospettava da tempo e che ora ha anche delle basi scientifiche. Stando ai dati, un aumento del livello di alcol nel sangue di 0,1 mg per millilitro fa incrementare del 5% la possibilità di avere rapporti sessuali non protetti.
I ricercatori fino a questo momento non erano riusciti a capire se il fare sesso senza preservativo dipendesse dall’effetto dell’alcol o se era un’azione strettamente collegata alla personalità dell’individuo; ora non ci sono più dubbi.
L’assunzione di alcol va ad influenzare il potere decisionale: maggiore è la quantità ingerita e più si vorranno rapporti sessuali non protetti.
Spiegano
Il bere ha un effetto causale sulla probabilità di impegnarsi in rapporti sessuali non protetti, e quindi dovrebbe essere incluso come fattore nella prevenzione contro l’Hiv
Bere troppo ed avere rapporti sessuali non protetti sono due azioni pericolose che possono avere spiacevoli conseguenze sulla salute; credo siano soprattutto i più giovani a voler sperimentare il brivido, “emozioni diverse” ignari forse di quello che il loro gesto impulsivo del momento potrebbe causare.