La pancia piatta è il sogno di tutte, per riuscire nell’intento di non sentirsi stringere la pancia indossando quei pantaloni a vita bassa che tanto ci piacciono, è necessario evitare l’intestino intasato che rallenta digestione e metabolismo, cause principali di gonfiori. Per un giorno segui questi consigli utili per rigenerare la flora batterica, sono suggerimenti che ti saranno utili per sentirti meno gonfia. A fine giornata ti sentirai sazia senza aver mangiato troppo, la pancia sarà meno tesa, più piatta e leggera, spariranno i gas e prepari il corpo a smaltire le scorie pesanti, si assottiglia il girovita. Ecco cosa devi fare a tavola.
Prima di colazione assumi i probiotici che ti saziano
Prendi una dose di probiotici con un bicchiere d’acqua: puoi scegliere tra i classici fermenti lattici (da assumere per cicli non superiori ai 10 giorni), il kefir oppure lo yogurt. Così facendo, favorisci l’evacuazione e aumenti il senso di sazietà. Se sei golosa prova i probiotici al cioccolato in barrette. La presenza del burro di cacao garantisce che i fermenti lattici arrivino intatti all’intestino perchè li protegge dai succhi acidi dello stomaco.
A colazione accelera lo svuotamento addominale
Una tazza di tè o di latte di soia con un cucchiaino di malto di riso, 2 fette di pane integrale tostato, 50 grammi di ricotta di latte vaccino mescolata a un cucchiaino di cacao amaro e a un cucchiaio di fiocchi di avena integrale o muesli, una mela cotta: stimoli la peristalsi e ti svuoti.
Con lo spuntino fai scorta di fibre liquidi anti colesterolo
Fai lessare una decina di castagne secche oppure procurati le castagne morbide in busta e frullale con un bicchiere di latte di mandorle (o di soia): riduci fame e colesterolo. Se vuoi perdere qualche chilo in più, gusta snack liquido come sostituto di un piatto.
A merenda disinfiamma tutto il tratto digerente
Una pera ben matura al naturale oppure frullata con un bicchiere di latte d’avena e un pizzico di cannella: è uno spuntino nutriente, anti stipsi e soprattutto saziante. Le fibre della pera e dell’avena eliminano il meteorismo e appiattiscono l’addome, mentre la cannella è un potente bruciagrassi.
A cena scegli i carboidrati rassodanti
Un passato di zucca, piselli e cipollotto lessati e frullati con una manciata d’orzo e una spolverata di semi di sesamo; una trota cotta al vapore con una patata lessata, 2 fette di pane integrale ai semi di lino (favoriscono il transito intestinale e attenuano il gonfiore). I semi, oltre a contenere fibre e minerale, apportano acidi grassi indispensabili per il metabolismo.
Photo Credits | *DOLL.PARTS* su Flickr