Durante le feste abbiamo assunto circa 14 mila calorie in più e, secondo i risultati di un nuovo studio e stando alle parole della nutrizionista Dora Walsh sembra che impiegheremo ben tre mesi per smaltire la ciccia accumulata; in altre parole prendere chili in più è molto facile ma perderli non è affatto veloce.
Il principale consiglio fornito dagli esperti è quello di stare alla larga dalle diete fai de te e da quelle che assicurano di far perdere peso in brevissimo tempo: possono infatti essere molto pericolose per la salute e non sono durature. Si corre quindi il rischio di riprendere tutti i chili persi.
Quindi cosa dovremmo fare? Stare alla larga da tutti i dolci e alle tentazioni cui non siamo riuscite a dire di no in questo periodo (come frutta secca e cibi con tanto condimento). Difficile vero? Sì ma con tanta foza di volontà possiamo farcela. Dovremmo piuttosto seguire una dieta disintossicante e mangiare quindi tanta frutta e verdura e bere molta acqua; una dieta come questa è indicata non solo per i periodi post feste ma anche all’inizio dell’autunno per cercare di potenziare le difese immunitarie.
Più in generale è possibile seguire questa dieta un po’ tutto l’anno qualora ovessimo avvertire il bisogno di eliminare tossine.
Photo Credits| alancleaver_2000 su Flickr
Articoli correlati
Dieta vegetariana di tre giorni per depurare l’organismo