Con il passare degli anni i meccanismi di assimilazione e di smaltimento delle tossine rallentano. Ecco perché occorre prestare particolare attenzione alla scelta dei cibi che possono aiutare a prevenire alcuni disturbi legati all” invecchiamento.
RIDURRE IL COLESTEROLO
Il colesterolo viene annoverato tra i peggiori nemici della salute, in particolare del sistema cardiovascolare. Come in molti casi, una dieta ben equilibrata e orientata a ridurre i radicali liberi può aiutare a prevenire i disturbi. E’ ormai accertato l’ effetto protettivo sulle arterie di vino rosso, aglio crudo e olio extravergine di oliva, ma anche la riduzione al minimo dei grassi vegetali idrogenati. Se poi alle sane abitudini alimentari si associa l’ attività fisica, i risultati nel lungo periodo saranno migliori di quelli garantiti dai farmaci per l’ ipercolestemia.
PREVENIRE IL DIABETE
Negli ultimi dieci anni si è assistito a una notevole diffusione del diabete, patologia strettamente legata al metabolismo degli zuccheri. Benché oggi esistano farmaci che permettono di tenere sotto controllo gli effetti di questa malattia, la strada da percorrere passa inevitabilmente per una rieducazione dei comportamenti alimentari. La prevenzione del diabete di tipo 2, quello che si manifesta normalmente in età avanzata a causa di uno squilibrio (di tipo dietetico) della tolleranza al glucosio, parte quindi dall’ assunzione, non solo per gli anziani, di un equilibrato apporto di carboidrati e proteine che limitino l’ effetto dell’ insulina. Per scongiurare la comparsa del diabete si possono seguire pochi e semplici trucchi: mezz’ ora al giorno di attività fisica morbida, maggior consumo di fibre, lieve calo di peso e riduzione dei grassi industriali nella dieta.