Parte con lo slogan “Automedicazione: l’ unica ricetta è l’ attenzione” una campagna realizzata da Anifa (Associazione nazionale dell’ industria farmaceutica dell’ automedicazione) in collaborazione con il ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali e con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri. L’ iniziativa, che prevede la trasmissione di uno spot a partire dal 31 maggio e per tre settimane sulle principali reti televisive nazionali, mira a promuovere la riconoscibilità e l’ utilizzo responsabile dei medicinali da banco. La seconda parte della campagna è prevista in autunno sulla stampa nazionale.
“Il sostegno del ministero competente e il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri – ha affermato Sergio Daniotti, presidente Anifa, presentando la campagna oggi a Roma – rappresentano un importante riconoscimento delle potenzialità dei farmaci di automedicazione, il cui utilizzo è in grado di dare un supporto rilevante alla gestione della salute dei cittadini e della spesa farmaceutica italiana. Naturalmente, tale pratica va esercitata in maniera responsabile, esclusivamente con i prodotti senza obbligo di ricetta e considerando alcune avvertenze“.
Per rendere più accessibili e facilmente consultabili le informazioni in materia di automedicazione, Anifa ha ripensato il proprio sito www.anifa.it. A questo indirizzo web il cittadino potrà trovare utili informazioni sui disturbi per i quali è indicata l’ autocura, e tutte quelle semplici regole da seguire per un corretto utilizzo dei prodotti da banco.