Bocciati alla prova costume ben quattro italiani su dieci: il 43% della popolazione che risultano sovrappeso o addirittura obesi (nell’ 11% dei casi), con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne. A ricordare i dati la Coldiretti sottolineando che i veri e propri italiani ‘ciccioni’ sono aumentati del 25% negli ultimi 15 anni per un totale di oltre quattro milioni di over size.
IL RECUPERO DELL’ ULTIMO MINUTO
In vista delle vacanze al mare, però, sono molti a cercare di recuperare la forma migliorando l’ attività fisica e l’ alimentazione. Se durante l’ anno, ricorda Coldiretti, il 28% degli italiani conduce uno stile di vita sedentario mentre solo il 10% mangia frutta cinque volte al giorno secondo le regole della sana alimentazione, in prossimità dell’ estate si registra “un aumento dell’esercizio fisico e dei consumi di prodotti come la frutta e la verdura“.
FRUTTA E VERDURA PER LA LINEA
La ripresa nei consumi “è anche – continua la Coldiretti – favorita dalla grandi disponibilità e varietà di frutta offerta in questo periodo in Italia che è leader europeo nella produzione per una quantità complessiva di 8,2 miliardi di chili, risultata in leggero calo del 3,1% nel 2008“.
Le coltivazioni nazionali possono già offrire mele, kiwi, fragole, meloni, angurie e ciliegie Made in Italy secondo i diversi gusti e le disponibilità economiche. Il consiglio della Coldiretti è quello di verificare sempre l’ etichetta o il cartellino che devono riportare obbligatoriamente l’ indicazione della provenienza.
OBESITA’ IN ITALIA
Gli obesi italiani sono aumentati del 25 % negli ultimi 15 anni per un totale di oltre quattro milioni e sono più diffusi al sud, mentre gli over 40 anni sono i più a rischio.
Per quanto riguarda i più giovani, la crescente diffusione di casi di obesità e di sovrappeso interessa in media un terzo dei ragazzi tra i 6 e gli 11 anni, secondo un’ indagine condotta dall’ Istituto Superiore di Sanita’ nel 2008. “E’ anche questo il risultato del fatto che – sottolinea la Coldiretti – un bambino su quattro non consuma ortofrutta a tavola almeno una volta al giorno con ben sette ragazzi su dieci che rifiutano quotidianamente la verdura“.