Le noci sono amate da moltissime persone e pare che sarebbero un vero e proprio toccasana per la nostra salute; a dirlo sono i risultati di una recente ricerca condotta da alcuni ricercatori dell’Università di Scranton, in Pennsylvania (Usa). Sembra che infatti siano in grado di contrastare il colesterolo cattivo (LDL) e quindi anche di prevenire le malattie cardiovascolari.
E’ noto che le noci siano piuttosto caloriche ma sembra che per ottenere questi benefici basta mangiarne 7 al giorno; quindi anche chi temeva di prendere chili mangiando noci può stare tranquillo.
Quello che rende le noci particolarmente buone è l’elevata quantità di polifenoli che possiamo trovare al loro interno. Si tratta di antiossidanti molto forti in grado di proteggere il corpo dai radicali liberi e dai danni da ossidazione.
Sostanze benefiche che comunque sia sono contenute anche in altra frutta secca; i ricercatori guidati dal dott. Joe Vinson a questo proposito hanno redatto una sorta di classifica dedicata a questi cibi in base al loro contenuto di polifenoli per capire quali fossero i più salutari per l’organismo (a seconda della loro quantità).
E’ risultato che i più “meritevoli” fossero appunto le noci seguite con pochissima differenza dai pistacchi e dalle noci del brasile; nella lista compaiono subito dopo anacardi, nocciole, noci pecan, mandorle, arachidi, noci macadamia.
Questo il commento del Dott. Vinson
Le noci hanno mostrato di avere il più alto e libero totale di polifenoli in entrambi i campioni [analizzati], normali o tostate
In conclusione, per i ricercatori un numero così elevato di antiossidanti fa sì che le noci possano essere considerate un cibo anticolesterolo; antiossidanti che come accennato possiamo trovare , anche se in quantità minori, anche in altra frutta secca.
Via| La Stampa
Photo Credits| Tranks su Flickr