Cura Mal di testa: la cefalea ora si cura con la sex therapy

di Redazione Commenta

Cade anche l’ ultimo baluardo per il rifiuto delle donne al raporto sessuale: un nuovo studio indica che la terapia migliore per combattere mal di testa e cefalee sarebbe proprio fare sesso con il proprio partner. Ebbene sì, la sex therapy potrebbe risolvere i problemi legati al mal di testa. Secondo lo studio condotto da Bruno Marcello Fusco, responsabile del centro di medicina del dolore dell’ Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico (Irccs) Neuromed di Venafro (Is) il sesso è la cura adatta a certe cefalee. La ricerca ha stabilito che chi è soggetto a emicrania avrebbe un forte desiderio sessuale, da qui la risposta del medico è dare sfogo ai propri desideri carnali.

LO STUDIO
Lo studio ha individuato che il 45% delle persone esaminate ha sostenuto di avere un regolare vita sessuale, mentre al 13% il mal di testa passa durante o dopo l’ atto sessuale.
I disturbi che dipendono principalmente dallo stress, le cosiddette cefalee tensive – spiega Fusco all’ ADNkronos – possono essere migliorati con un rapporto sessuale perché aumentano i livelli di serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori che influiscono sulle emozioni e sugli stati d’ animo. Il rapporto sessuale attiva il sistema autonomo neurovegetativo, che agisce sui visceri del corpo e sull’ equilibrio interno, quindi è in grado di alleviare i fastidiosi mal di testa da stress“.

LA SEX THERAPY
La ‘sex therapy’, quindi potrebbe essere un’ ottima soluzione al problema, ma – avvertono gli esperti – “Attenzione ai mal di testa invalidanti. Quelli che necessitano di una terapia farmacologica. Consiglio sia uomini che donne, un buon rapporto sessuale ma anche una visita specifica“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>