La disfunzione erettile è l’incapacità di raggiungere o di mantenere l’erezione in presenza di stimoli sessuali. Le cause possono essere fattori psicologici: insicurezza, stress, sensi di colpa, ansia da prestazione, problemi di coppia, depressione, eiaculazione precoce; fattori organici conseguenza di malattie, come diabete, obesità, ipertensione arteriosa, insufficienza renale, traumi, lesioni al midollo spinale; ed ancora interventi chirurgici alla prostata, vescica o retto. Influisce molto anche l’assunzione di medicinali quali diuretici, antidiabetici, tranquillanti.
L’erezione è il risultato finale di una serie complessa di eventi legati alla libido ed al rilassamento della muscolatura a cui segue l’erezione. In naturopatia la disfunzione erettile simbolicamente rappresenta un risentimento di incapacità, di insicurezza del proprio ruolo e impotenza nutrito nei confronti della donna.
Questi disagi rappresentano una carenza di autoaffermazione e, quindi, un complesso di inferiorità e disistima che porta l’uomo ad essere insicuro delle sue prestazioni. Spesso ha origine da cause affettive legate alle figure genitoriali, che hanno inculcato nel figlio un sentimento di insicurezza e incapacità.
Vediamo qualche rimedio naturale per la cura e la prevenzione dei disturbi della sessualità maschile:
Omeopatia
- Argentum nitricum 9 CH granuli:
per scomparsa o riduzione dell’erezione durante la penetrazione. - Caladium seguinum 9 CH granuli:
in mancanza di erezione in presenta di desiderio. - Nux vomica 9 CH granuli:
insufficiente erezione o erezione non completa in presenza di desiderio - Selenium 9 CH granuli:
eiaculazione precoce ed erezione insufficiente (5 granuli sublinguali 3 volte al giorno per 20 giorni al mese, da 3 a 6 mesi).
Fitoterapia
- Damiana:
tonificante e stimolante sessuale, afrodisiaco, calo di desiderio (estratto secco da 400 a 800 mg, 3 volte al giorno) - Eleuterococco:
frigidità, impotenza, ipossia, surmenage sessuale (estratto secco da 60 a 900 mg per dose, 2 o 3 volte al giorno. - Mucuna Puama:
afrodisiaco, diminuzione della libido, impotenza sessuale e frigidità (estratto secco da 1 a 1,5 g per dose, 2 volte al giorno.
Photo credit: jeneliadsouza su Flickr
Articoli correlati
La disfunzione erettile può essere sintomo di altre malattie
Disfunzione erettile: cause e trattamenti
marco 22 Dicembre 2012 il 17:46
quanti granuli vanno somministrati al giorno ,del caladium seguinum