Il ghee è il burro chiarificato, ingrediente di base della cucina tradizionale ayurvedica, dalle proprietà rivitalizzanti e ringiovanenti. Un vero elisir di lunga vita che non potete mancare di assaggiare!
COME SI PREPARA IL GHEE
Si fonde a fuoco lento un panetto di burro non salato in una padella dal fondo spesso e si rimuove con un cucchiaio la schiuma biancastra che affiora man mano. Quando il burro raggiunge i 100°C, l’ acqua in esso contenuta sobbolle. dopo alcuni minuti, quando il liquido appare completamente trasparente, si rimuove la schiuma dalla superficie e si filtra il liquido ottenuto con un colino a maglie molto strette. Il ghee deve essere limpido, biondo come il miele e profumato. Va conservato in un barattolo pulito e asciutto, a temperatura ambiente.
PROPRIETA’ DEL GHEE
Il ghee può essere usato per cucinare, al posto di altri condimenti, o consumato con latte e mandorle. Secondo l’ Ayurveda, ritarda l’ invecchiamento e promuove la longevità – per tale motivo figura tra gli ingredienti di diverse preparazioni ringiovanenti (Rayasana) -, migliora la memoria e le altre facoltà intellettive e accresce Ojas, il principo che conferisce forza e vitalità alla persona.
Ha un effetto anabolico, agendo in maniera specifica su Madja (tessuto nervoso), Meda (tessuto adiposo) e Shukra (tessuto riproduttivo). E’ considerato, inoltre, l’ alimento che riequilibra Pitta, in quanto ha gusto dolce e potenza fredda.