Per riuscire a perdere peso è necessario seguire una dieta equilibrata e praticare una moderata ma costante attività fisica ma secondo i risultati di uno studio pubblicato all’interno della rivista BMC Endocrine Disorders, per bruciare i grassi sarebbero sufficienti tre minuti di esercizio fisico intenso a settimana. Una notizia che ha dell’incredibile e a cui è piuttosto difficile credere; se non altro perché se così fosse il problema dell’obesità non esisterebbe.
Questa tecnica (pochi esercizi ma molto intensi) si chiama High-intensity Interval Training o HIT e sarebbe in grado di bruciare i grassi grazie alla richiesta di energia per poter eseguire gli esercizi e al rilascio di alcuni ormoni. Non solo: pare sia anche in grado di ridurre l’appetito con la conseguenza che si cede meno alla tentazione di mangiare.
James Timmons, coordinatore dello studio dice
L’HIT è veramente abile nel migliorare l’assorbimento del glucosio nei muscoli in un tempo molto molto breve. Con l’esercizio fisico molto intenso, si rilasciano ormoni che possono aiutare a smantellare il grasso. Questo può aiutare a bruciare i grassi nel tempo, dopo che si praticato l’HIT
Credo sia meglio un tipo di esercizio più classico: una camminata di mezz’ora al dì, un allenamento in palestra di un’ora (due o più volte a settimana a seconda dei risultati che si desiderano ottenere), una lezione di spinning e via dicendo. Anche voi la pensate come me?
Via| La Stampa
Photo Credits| Denis Todorut su Flickr