La cellulite è considerata il nemico numero uno delle donne, e colpisce soprattutto cosce, fianchi, glutei e interno ginocchia. Ma è utile sapere che la cellulite non è solo un inestetismo, ma anche una malattia tipicamente femminile causata da un’alterazione del sistema circolatorio che determina il deposito di grasso. Ci sono vari stadi di cellulite, al primo si nota gonfiore e pesantezza alle gambe; al secondo la cute appare meno elastica e, stringendo la pelle fra le dita, compare il classico aspetto a buccia d’arancia; al terzo e quarto stadio l’aspetto rugoso appare molto evidente e si nota anche senza strizzare.
Per eliminare la cellulite, oltre alle solite raccomandazioni, bere molta acqua, seguire una dieta equilibrata, magari facendoci aiutare da integratori alle erbe, eseguendo esercizi specifici, ci vengono incontro i trattamenti estetici, dalla medicina estetica al massaggio linfodrenante.
Il massaggio linfodrenante manuale
È indicato quando la cellulite è nella fase iniziale. Si tratta di un trattamento fisioterapico che apporta un notevole miglioramento del tessuto cutaneo. Attraverso una serie di sfioramenti e compressioni su punti mirati del sistema linfatico, i tessuti si liberano dalle tossine e dalla linfa in eccesso, ottenendo come risultato una pelle più uniforme e una sensazione di leggerezza e attenuazione di affaticamento delle gambe.
Il massaggio linfodrenante manuale è un’ottima soluzione per prevenire la cellulite se eseguito con cadenza settimanale o quindicinale. Il programma completo suggerito è di un massaggio a settimana per dieci settimane. Per il mantenimento sarà sufficiente due volte all’anno. Il costo può variare da 50 a 80 euro a seduta.
La laserlipolisi esterna per cellulite e cuscinetti
Si tratta di un’apparecchiatura innovativa, adatta sia per il trattamento della cellulite diffusa sia per i cuscinetti. In pratica si abbinano quattro diverse tecnologie: due differenti laser, un massaggio meccanico con particolari rulli e un processo di aspirazione e compressione dei tessuti adiposi.
Il compito del laser è di sciogliere i grassi rendendo tonica e uniforme la pelle. La manipolazione meccanica, invece, ha un effetto positivo e curativo non soltanto a livello estetico, bensì sulle cause della cellulite.
La seduta di laserlipolisi esterna dura 40 minuti, non è dolorosa, al contrario, è rilassante, l’unica sensazione è un calore dovuto ai laser. Il programma prevede due trattamenti alla settimana per quattro settimane da ripetersi due volte all’anno. I costi variano da 100 a 150 euro a seduta.
Photo credit: Wellbox su Flickr