I capelli sono espressione di bellezza e indicano lo stato di salute della persona. Hanno un valore seduttivo ed estetico e, se curati e sani, valorizzano il viso. Di solito i capelli sani sono lucenti, morbidi ed elastici, ma possono nascere condizioni che rendono i capelli grassi o secchi, oppure possono presentarsi anomalie del cuoio capelluto (molto frequenti) come la forfora e la seborrea (eccesso di sebo). Per avere una crescita regolare, i capelli hanno bisogno di una buona condizione fisica: qualsiasi disfunzione del corpo (ormonale, psichica o metabolica, causata da stress o da una alimentazione errata) può influire negativamente sulla vita dei capelli. Anche i fattori ambientali (smog) possono influire negativamente. La causa dei capelli grassi è l’ eccessiva produzione di sebo; a volte ai capelli grassi si unisce la dermatite seborroica che all’ apparenza ha squame simili alla forfora ma che colpisce in modo particolare la linea di attaccatura dei capelli. Il problema in questo caso non è solo di tipo estetico, perché quando la ghiandola è troppo attiva s’ingrossa fino a schiacciare il bulbo provocando la caduta dei capelli. Le ragioni principali dei capelli grassi sono cause interne (un’ alimentazione scorretta) e cause esterne (uso di shampoo troppo aggressivi ed eccessivamente sgrassanti). I motivi principali dei capelli secchi e aridi sono invece: una prolungata esposizione al sole, shampoo troppo energetici, un eccessivo utilizzo del phon, permanenti e tinture. I capelli secchi vanno coccolati quotidianamente ed è necessario dedicare un’ attenzione particolare alla loro cura perché con il tempo tendono a diventare opachi e sempre più fragili. E’ molto importante la scelta dello shampoo e di trattamenti specifici. I prodotti naturali aiutano a ripristinare l’ equilibrio e la salute dei capelli.
Lo shampoo a base di camomilla è indicato per tutti i tipi di capelli: pulisce delicatamente senza alterare la struttura del bulbo, non è aggressivo ed è specifico per tutti coloro che hanno la necessità di lavare i capelli frequentemente.
Per i capelli grassi è invece indicato lo shampoo all’ ortica che pulisce in profondità riducendo l’eccessiva secrezione di sebo. Per acconciare e modellare i capelli, la Giaden (specializzata in prodotti cosmetici naturali) propone anche un gel specifico all’ ortica ad azione rinforzante e anti-caduta e una maschera all’ ortica per districare i capelli ed evitare che si spezzino durante la pettinatura. Per i capelli grassi con forfora e soggetti a caduta è bene usare uno shampoo specifico all’ argilla che svolge un’azione rinforzante. La Giaden propone anche lo shampoo e la lozione Forforen a base di piroctone olamine indicati per capelli con presenza di forfora.
Il midollo di bambù e le proteine del grano sono invece particolarmente indicati per capelli fragili, sfibrati e secchi: svolgono un’azione nutriente non aggredendo la cute. inoltre sono utili per prevenire le doppie punte. La lozione specifica a base di biotina della Giaden per capelli fragili e con doppie punte, grazie al contenuto di vitamina H rinforza i capelli svolgendo un’azione anticaduta, è ottima dopo decolorazioni. Lo shampoo a base di proteine della seta è invece indicato per capelli lisci.
Per maggiori informazioni: www.giadenonline.com