Il 19 maggio 2012 avrà luogo la IV Giornata Nazionale del Mal di Testa; l’iniziativa voluta e promossa dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC) si prefigge come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinone pubblica verso uno dei disagi maggiormente diffusi (si calcola che a soffrirne sia il 20% della popolazione in misura differente) il mal di testa appunto inteso sia come sintomo di cefalea primaria o di cefalea secondaria ad altra patologia che come espressione di disagio psicologico.
Il mal di testa colpisce sia gli adulti che i più giovani e, proprio a loro durante questa giornata verrà dedicata molta attenzione. Quest’anno l’evento è stato associato allo sport ed in maniera particolare al calcio (lo slogan scelto per questa edizione infatti è “Dai un calcio al mal di testa”); non si tratta di una scelta casuale. Infatti, questa attività sportiva ben coniuga velocità e determinazione; la SISC quindi desidera in questo giorno incontrare tutte quelle persone che ancora non sono riuscite a trovare risposte che permattano loro di affrontare nella maniera più serena possibile il problema mal di testa e vorrebbe aiutarli quindi a migliorare la qualità della loro vita. Tutto questo deve essere fatto con determinazione.
Medici specialisti e neuropsicologi esperti in cefalee saranno infatti a disposizione per un consulto presso Ospedali, piazze ed anche centri commerciali. A questo link all’interno del sito della Sisc potete trovare maggiori informazioni su questa giornata.
Via| sisc.it
Photo Credits| Finizio su Flickr