Oggi 17 maggio 2012 si celebra l’VIII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, organizzata dalla World Hypetension League (WHL); un’iniziativa molto importante cui ha aderito anche la S.I.I.A (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa) e che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e cercare di diffondere una corretta informazione sia sull’ipertensione arteriosa che sulle patologie collegate ad essa. Sono miliono le persone che in tutto il mondo soffrono di ipertensione arteriosa; per cercare di prevenire quindi questa patologia che sta divenando una specie di pandemia mondiale è fondamentale la prevenzione che inizia da uno stile di vita il più corretto possibile e questo sin da giovani.
E’ importante controllare regolarmente la pressione e verificare che i parametri non superino i livelli di guardia; ricordiamo quindi che pressione “massima” (o sistolica) deve essere inferiore a 120 mmHg mentre il valore della “minima” (o diastolica) ottimale deve mantenersi inferiore a 80 mmHg. L’alimentazione deve essere bilanciata e contenere poco sale; occorre prestare attenzione agli eventuali chili di troppo e all’obesità ma anche praticare una costante attività fisica.
In occasione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa verranno allestite in tutta Italia delle postazione per poter controllare gratuitamente la pressione; per maggiori info e per trovare la struttura più vicina ove poter effettuare il controllo potete consulatre il sito web della SIIA.
Photo Credits| jasleen_kaur su Flickr