Si è sempre immaginato che lo sport abbinato all’aiuto del terapista fosse un toccasana per le persone depresse; invece pare non essere così, almeno secondo uno studio pubblicato all’interno del British Medical Journal e promosso dal National Health Service inglese. Per arrivare a questi risultati hanno esaminato due gruppi di 361 persone; di questi due gruppi, il primo ha seguito un trattamento psicologico anche con antidepressivi ed ha incrementato l’attività sportiva. Dopo un anno si è visto che tutti i pazienti avevano sì un minor numero di segni di depressione ma non c’erano distinzioni tra quelli che avevano aumentato l’attività fisica e chi invece aveva optato per non fare esercizio fisico.
Come spiegano i ricercatori
L’esercizio fisico sembrava essere una risorsa da affiancare al trattamento clinico, ma questo studio ha dimostrato che lo sport non sembra essere efficace nella cura dei casi gravi di depressione. Anche se spesso di fronte a pazienti con una serie di problemi di salute promuovere uno stile di vita attivo può portare ad un beneficio complessivo
E’ bene ricordare che secondo quanto suggerito dalle attuali linee guida su indacazione del National Institute for Health and Clinical Excellence (Nice) britannico chi è colpito da depressione dovrebbe fare tre sessioni di allenamento alla settimana.
Photo Credits| Da Beez su Flickr