Gli integratori sono sempre più diffusi tra gli italiani e si va da vitamine a fibre passando per i probiotici fino ad arrivare alla creatina; la domanda che chi non li ha ancora mai provati sono certa si sarà fatta è “Ma saranno o no efficaci?”. La risposta non è certa; infatti alcuni esperti hanno proprio lanciato dei dubbi sui benefici di questi prodotti.
Silvio Garattini, direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano all’Adnkronos Salute ha detto
Sono inutili. Non danno nessun beneficio, a parte i vantaggi per le tasche di chi li vende
Invece, Cesare Sirtori, presidente della Società italiana di nutraceutica e docente di Farmacia all’università degli Studi di Milano dice
E’ difficile stabilire quali e quanti vantaggi possono dare. Diciamo che non fanno male, se non si abusa. E non sono doping
Se riuscire a capire quali sono i benefici degli integratori pare che stabilire quali sono i possibili effetti collaterali sia invece più facile; sempre secondo Garattini infatti ad esempio, esagerare con il consumo di Vitamina C può essere molto pericoloso per i reni così come assumere una quantità eccessiva di Vitamina A può essere molto pericoloso.
Non li ho mai provati e quindi non saprei dirvi se siano o meno efficaci; credo però vista anche la loro crescente diffusione che ci sia bisogno di una maggiore chiarezza, di una normativa da parte di personale addetto ai lavori che ci faccia capire una volta per tutte se è o meno il caso di inserire fibre&Co. nella nostra dieta.
Photo Credits| Sarah Korf su Flickr