Difficilmente l’insonnia arriva senza un motivo, si pensa, erroneamente, di risolvere il problema con una pastiglietta, senza considerare i rischi dei sonniferi che assumiamo per dormire. In realtà, potrebbero esserci degli altri problemi di salute che vanno seriamente affrontati e approfonditi.
L’allarme sui rischi dei sonniferi arriva dalla Royal Pharmaceutical Society che ha sviluppato uno studio approfondito ed ha accertato che su 10 casi di insonnia, ben 8 nascondevano problemi di natura fisica e mentale. I disturbi erano di varia natura, dall’asma alle malattie cardiache, ed ancora ansia e depressione. La tendenza è di non considerare l’approfondimento delle vere cause ma di rivolgersi al sonnifero, come dire, per dormiamoci su.
Il problema principale è la risoluzione fai dai te, come ha approfondito lo studio britannico che ha coinvolto 2.000 adulti. I risultati sono stati davvero allarmanti, ben il 51 per cento degli intervistati aveva acquistato e assunto un prodotto, anche in dosi elevate, di sonniferi e altri medicinali senza aver consultato il medico curante. Tre persone su dieci li aveva assunti per un mese, il 14 per cento per oltre 6 mesi.
Il dottor Paul Johnson ha dichiarato che sempre più persone curano l’ senza conoscere i rischi dei sonniferi, soprattutto se assunti per lungo tempo:
E’ preoccupante il fatto che così tante persone stiano utilizzando rimedi per il sonno sovradosati. Possono essere efficaci per un trattamento a breve termine di insonnia lieve, ma non devono essere assunti per lunghi periodi senza un consiglio [medico] perché possono nascondere un grave problema di salute che potrebbe peggiorare, se non viene trattato.
Per risolvere i problemi di insonnia, aggiunge il farmacista, un suggerimento potrebbe essere quello di cambiare lo stile di vita, ad esempio, seguendo orari regolari. Si potrebbe cominciare con l’andare a letto sempre alla stessa ora ed alzarsi alla stessa ora. Naturalmente, è fondamentale non assumere cibi eccitanti la sera, banditi caffeina e alcol. Molto importante è anche l’ora in cui si cena, mai mangiare troppo tardi e, se possibile, mantenersi leggeri.
La raccomandazione finale è di non sottovalutare mai i rischi dei sonniferi per curare l’insonnia, il fai da te è pericoloso, proprio perchè potrebbero esserci controindicazioni molto pesanti e sconosciute, a meno di non essere esperti.
Photo credit: nathan_fackler su Flickr
mirko 13 Maggio 2013 il 17:11
Behh io ho appena lasciato un commento sul mio Blog con link a questo post… anche per ringranziare pubblicamente i visitatori del blog… grazie ragazzi!