La disfunzione erettile colpisce nel nostro paese moltissime persone e non solo anziani; sono infatti numerosi anche i giovani che ne soffrono. Stando ai dati di una ricerca condotta in Italia e presentata durante il Congresso Nazionale della Società Italia di Urologia, che si sta svolgendo a Venezia sembra che a soffrirne siano 3 milioni di individui ed il 15% ha meno di 40 anni. Un quadro piuttosto preoccupante.
Il dott. Ferdinando Fusco, urologo dell’Università di Napoli, che prende parte a questo congresso nazionale ha spiegato
Si tratta di un problema sempre più rilevante e che ci vede in prima linea tutti i giorni. Anzi, nei nostri ambulatori si presentano persone sempre più giovani, con gravi problemi che, per fortuna, oggi possiamo risolvere con grande soddisfazione. I progressi della ricerca, infatti, ci hanno permesso di proporre avanzamenti sempre nuovi nelle terapie che coniugano efficacia e libertà d’azione, aspetto davvero importante in questa patologia
Diventa quindi importante anche quando si parla di disfunzione erettile che ci siano medici competenti cui i pazienti possano rivolgersi per dubbi, consulti e cure. Anche il partner se presente riveste un ruolo fondamentale: deve non solo capire ma anche supportare l’altra persona in tutte le scelte e decisioni.
Photo Credits| Katie Tegtmeyer su Flickr