Masticare 30 secondi riduce il senso di fame: una masticazione lenta aiuta ad aumentare il senso di sazietà ed allontana la vogli di mangiare. Sono arrivati a questa conclusione alcuni ricercatori della Birmingham University che hanno coinvolto 43 studenti in un esperimento: sono stati divisi in 3 gruppi ed a tutti è stato chiesto di mangiare un panino con prosciutto e formaggio. Il primo gruppo ha mangiato come d’abitudine, al secondo è stato chiesto di masticare ogni boccone mentre al terzo di masticare ogni trenta secondi; dopo due ore dalla fine del pasto a tutti è stato offerto uno snack ed è stato chiesto di valutare l’appetito e quanto il cibo gli fosse piaciuto. Si è visto che gli studenti del terzo gruppo ne hanno mangiato la metà rispetto agli altri partecipanti.
I ricercatori hanno spiegato che
i partecipanti del gruppo della masticazione prolungata erano meno contenti dopo il pranzo e hanno valutato peggio il gradimento del pasto e la sua consistenza rispetto agli altri
Insomma masticare a lungo potrebbe rendere il cibo sgradevole; insomma masticare per trenta secondi riduce il senso di fame e sembra attenuare il desiderio di mangiare anche fuori pasto e a questo punto probabilmente aiuta anche ad allontare attacchi di fame.
Via| dailymail
Photo Credits| Leonid Mamchenkov su Flickr