È il tipico frutto della stagione fredda, gustoso al palato, si possono anche fare cure per eliminare la cellulite con la melagrana. Ricchi di vitamina C, polifenoli e sali super drenanti, i chicchi color rubino di questo prezioso frutto ti liberano da adipe e ristagni.
La scienza considera la melagrana una vera e propria panacea per la sua ricchiezza di sostanze antiossidanti per prevenire molte patologie, vanta anche proprietà utili per assottigliare la silhouette. Ricca di vitamina C, che promuove rigenerazione cutanea e depurazione, ma anche di sali minerali drenanti, come il potassio.
Ciò che distingue però la melagrana è soprattutto l’elevato contenuto di polifenoli, che oltre a svolgere un’intensa azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi, responsabili di invecchiamento e rilassamento cutaneo, tonificano il microcircolo, riducendo edemi e cellulite. Prova una o due volte a settimana le proposte di oggi, e non dimenticarti di bere il succo di melagrana.
Le proprietà depurative dell’argilla bianca, o caolino, unitamente a quelle della melagrana, rigenerano la pelle; gli oli essenziali di arancio sciolgono il grasso, la betulla drena e permette di migliorare la circolazione e agisce sulla cellulite. Fai così: mescola mezzo bicchiere di succo fresco di melagrana, 3-4 cucchiai di argilla bianca, 6 gocce di olio essenziale di betulla e 5 gocce di essenza di arancio. Ottieni un impasto molto liquido da spalmare con l’aiuto di un pennello su cosce, glutei, fianchi, addome ma anche sul retro delle ginocchia e sottobraccia. Fai asciugare per 15 minuti, poi sciacqua con acqua tiepida.
Fai una cura di un mese a base di succo di melagrana, bevi mezzo bicchiere di centrifugato a metà mattina o nel pomeriggio, aggiungendo, se vuoi, acqua minerale. In più, prendi un integratore, che si trova in commercio, in genere associato ad altri vegetali dalle proprietà antiossidanti, in compresse o tavolette. Prendine una al giorno con acqua o altro liquido, per un mese.
Dopo il bagno o la doccia, applica un composto di oli e burri vegetali che renderà la tua pelle morbida e vellutata ma anche più soda ed elastica. Fai così: in un recipiente mescola un cucchiaino di burro di karitè e uno di olio di macadamia; aggiungi un cucchiaio di olio di semi di melagrana. Usa una quantità adeguata di composto per massaggiare tutto il corpo, fino all’assorbimento.
Photo credit: moarplease su Flickr
Sara 31 Gennaio 2013 il 14:46
Sapendo che fa effetto contro la cellulite, da oggi adoro la melagrana!