Sono una prelibatezza in tavola ma hanno innumerevoli altre proprietà, i pistacchi fanno bene al cuore e alla sessualità, un concentrato di delizia che non può assolutamente mancare dalla tavola di tutti i giorni. Lo dicono gli esperti, i pistacchi hanno una infinità di benefici, in pratica, sono un concentrato di salute. Gli esperti dicono che i pistacchi sono in grado di controllare il peso, tenere a bada le malattie del cuore e riescono a contrastare i disturbi sessuali come, per esempio, la disfunzione erettile.
Questo è il risultato di un approfondimento svolto dal dottor Giorgio Donegani, esperto in nutrizione ed educazione alimentare e Presidente di Food Education Italy. Oltre a favorire una vita sessuale soddisfaciente, i pistacchi salvaguardano la salute del cuore, è un ingrediente perfetto per realizzare dei piatti molto sfiziosi, il loro sapore così particolare, è stuzzicante, dunque, perchè non preparare un piatto giusto per la festa dell’amore?
I ricercatori spiegano gli effetti dei pistacchi:
Il cuore è il simbolo universale dell’amore, l’organo fondamentale del nostro organismo che batte per darci la vita e batte ancora più forte quando ci si innamora. Un organo molto delicato che va protetto attraverso uno stile di vita adeguato che comprende un po’ di movimento e un’alimentazione corretta ed equilibrata. Diversi studi scientifici dimostrano che il consumo di frutta secca, compresi i pistacchi, può aiutare a mantenere il cuore in salute, contribuendo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
I pistacchi sono molto ricchi di fitosteroli, in grado controllare i livelli di colesterolo, contengono grassi salutari per il cuore. La percentuale molto alta di triptofano, che ha effetti positivi sull’umore, riduce lo stress e aiuta a diminuire gli stati l’ansia. Fra i benefici dei pistacchi anche un effetto positivo sulla qualità del sonno e, come detto, possono aiutare nei casi di disfunzione erettile.
I pistacchi, sgranocchiati a merenda, come aperitivo o come spezza fame, hanno anche proprietà antiossidanti (grazie al contenuto di luteina, beta-carotene e gamma-tocoferolo), antinfiammatorie e antibatteriche. Cento grammi di pistacchi hanno più potere antiossidante, superiore a quello di mirtilli, more, dell’aglio e del succo di melograno.
Photo credit: dottavi su Flickr