Niente pasto completo per molti italiani: ecco in estrema sintesi quanto emerge da un sondaggio online condotto da Coldiretti e che non fa altro che mettere in luce che per molti la crisi c’è, continua a farsi sentire e si riflette anche nelle abitudini alimentari, che cambiano e non sempre in maniera positiva. Solo il 18% degli intervistati dichiara infatti di fare quotidianamente un pasto completo composto da primo, secondo, contorno, dolce o un frutto.
Il 9% dichiara invece di mangiare solamente un frutto o uno yogurt o un gelato; c’è anche un 4% di intervistati che dice non mangiare proprio. E non è di certo finita così: il 24% degli italiani dice di consumare solo un secondo con contorno e un 9% di intervistati che opta per un pezzo di pizza, un tramezzino o un panino.
Insomma abitudini alimentari non proprio corrette con delle carenze nutrizionali; Coldiretti spiega anche che rispetto al passato si vede un cambiamento piuttosto radicale. I pasti vengono infatti frammentati un po’ in tutto l’arco della giornata; il pranzo e la cena non sono più i pasti indiscussi della giornata.
Coldiretti però aggiunge anche che oltre 16 milioni di persone hanno dichiarato di seguire una dieta e molti (pare) lo fanno in maniera regolare.
Photo Credits| secretlondon123 su Flickr
segret 9 Luglio 2013 il 16:14
Lo facevo anch’io, poi ho scoperto le barrette sostitutive che sono molto meglio, almeno sono un pasto completo che contiene tutti i nutrienti, poche calorie, basso prezzo. Pizza, gelato, panini sono buoni ma squilibrati e calorici, allora meglio una barretta formula uno quando pranzo in ufficio. E nei pasti liberi cerco di completare con quello che mi piace di più.