A Pasqua 2013 per mantenere la linea bisogna mangiare lo stoccafisso; già pare che portate a base di pesce siano leggere e nutrienti. L’ideale secondo Andrea Poli, direttore scientifico della Nutrition Foundation of Italy è:
Possiamo, ad esempio, pensare a portate a base di pesce: originale, nutriente e gustoso. La combinazione di stoccafisso norvegese, spezie e olive nere può essere la piacevole sorpresa di questa Pasqua
Lo stoccafisso ricco di proteine (in particolar modo la vitamina B 12) sazia ed ha un alto potere nutrizionale; contiene pochi grassi e tra questi, quelli più importanti e necessari, gli Omega 3 e poi sali minerali utili all’organismo. Vale la pena poi ricordare che a differenza di quanto accade con il baccalà, lo stoccafisso non viene conservato sotto sale: proprio per questo motivo anche chi segue un regime iposodico può mangiare lo stoccafisso. L’esperto dice anche che se lo stoccafisso viene cucinato con olive nere (ricche di un grasso monoinsaturo chiamato oleico) e con il pepe il valore nutrizionale dello stoccafisso aumenta.
Che ne pensate? Inserirete lo stoccafisso nel pranzo di Pasqua?
Photo Credits| malias su Flickr