L‘herpes labiale causa problemi di memoria? Forse sì almeno secondo i risultati di una ricerca dio statunitense condotto dai ricercatori del Columbia University Medical Center di New York in collaborazione con i colleghi della Miller School of Medicine dell’Università di Miami e che ha coinvolto 1625 persone con un’età media di 69 anni. Secondo loro patologie come l’herpes labiale conosciuto anche come herpes simplex, piuttosto fastidioso e che interessa parecchie persone potrebbe danneggiare il cervello causando disturbi della memoria e problemi cognitivi.
Le infezioni prese in esame dai ricercatori sono state l’herpes simplex di tipo 1 (via orale), di tipo 2 (genitale), il citomegalovirus, la chlamydia pneumoniae e l’helicobacter pylori; i partecipanti sono stati sottoposti ad una serie di test cognitivi ed hanno messo in luce come i sogetti con i livelli più elevati d’infezione erano anche quelli che ottenevano un punteggio basso. Comunque sia manca ancora la correlazione causa/effetto.
La dottoressa Mira Katan che ha condotto lo studio spiega
Mentre questa associazione ha bisogno di essere ulteriormente studiata, i risultati potrebbero portare a modi per identificare le persone a rischio di deterioramento cognitivo e un eventuale riduzione del rischio. Per esempio, l’esercizio fisico e le vaccinazioni infantili contro i virus potrebbero ridurre il rischio di problemi di memoria più tardi nella vita
Via| La Stampa
Photo Credits| tommerton2010 su Flickr