Parliamo di cosmetici pericolosi perchè pare che diversi tipi di rossetti e lucidalabbra contengano piombo, alluminio, cadmio e cromo: tutti materiali pericolosi per l’organismo. A dirlo una ricerca condotta dall’Università della California i cui risultati sono stati pubblicati all’interno dell'”Environmental Health Perspectives”. Gli scienziati dicono che non è la presenza di questi metalli ad averli sorpresi ma i livelli che hanno riscontrato che possono diventare dannosi Parlando ad esempio del piombo, presente in 24 rossetti, sebbene la quantità riscontrata non sia eccessiva può essere pericolosa per i bambini che spesso e volentieri giocano con i cosmetici e per loro, nessun livello di piombo viene ritenuto sicuro.
Per loro la Food and Drug Administration quindi dovrebbe prestare maggiore attenzione; ma in pratica i consumatori cosa dovrebbero fare? Se si considera che ogni qual volta si mette rossetto sulle labbra, si ingerisce anche una discreta quantità di rossetto e quindi a questo punto anche di metalli pesanti e pericolosi dovremmo agire con molta cautela e non esagerare. Ma anche di leggere sempre l’INCI, ossia l’elenco delle sostanze contenute nei vari prodotti e di acquistarli solo ed esclusivamente presso canali ufficiali.
Infine, ricordiamo anche che qualche tempo fa avevano parlato del fatto che anche la manicure potesse essere pericolosa: dopo questa nuova ricerca pare proprio che un po’ tutti i prodotti cosmetici possono essere almeno potenzialmente dannosi.
Photo Credits| Goldmund100 su Flickr