L’estate è quasi arrivata anche se questa volta, in effetti, non ce ne siamo proprio accorti. Si perché continuano le giornate uggiose, ma niente paura il sole tornerà a splendere e noi dobbiamo pensare alla nostra bellezza. Se è fondamentale arrivare preparati per la prova costume, la cura dei capelli con la bella stagione è da non sottovalutare. Che ne dite allora di preparare in casa un balsamo lucidante al sandalo che possa evitarci a settembre di correre disperate dal parrucchiere per tagliare parte della nostra chioma?
Si tratta di un prodotto che, appunto, non ha agenti chimici tra gli ingredienti e che vanta una fragranza esotica. Non bisogna dimenticare di unire l’olio di jojoba che potete acquistare pure in cera, anche se a temperatura ambiente di solito è liquido. Va unito all’olio di cocco e diventa un impacco per i capelli secchi inariditi dalle alte temperature, davvero eccellente. Procediamo con ordine, però, e scopriamo insieme gli ingredienti di questo balsamo al sandalo.
- 10 ml di olio di jojoba
- 2 cucchiaini di olio di cocco
- 10 ml di olio diluito di sandalo
- 5 gocce di olio puro di ylang ylang
Bisogna dunque miscelare l’olio di cocco solido o semi solido, se conservato in un luogo fresco. Ancora, mettete l’olio di jojoba e provate a scaldarli leggermente a bagnomaria. Altra alternativa potrebbe essere quella di usare il forno ma, ovviamente, a bassa temperatura. Insomma cosa non si fa per la propria bellezza, soprattutto in estate. A questo punto potete unire gli altri oli essenziali. Dopo il mare lavate i capelli con shampoo non aggressivo e applicate il balsamo su tutte le lunghezze massaggiando il cuoio capelluto. Prendete, infine, un asciugamano caldo e avvolgete la testa per almeno trenta minuti. Risciacquate con cura e lavate di nuovo i capelli utilizzando lo shampoo. I risultati, anche a breve termine, sono garantiti.
Photo Credit: roser.gibert su Flickr