Sono molti i benefici del timo che, è ormai certo, aiuta a stare meglio. E’ una pianta dalle caratteristiche straordinarie e il suo potere antibiotico è sfruttato sin dall’antichità. E’ in grado, tra l’altro, di stimolare il sistema nervoso e di combattere i reumatismi quando si fanno sentire. Il timo funziona moltissimo soprattutto a livello respiratorio e digerente e stimola il sistema immunitario. Ecco perché ha grande potere contro le infezioni e in casa è possibile preparare delle soluzioni efficaci, pure come cicatrizzanti o parassiticida.
Se il vostro problema, ad esempio, è una infezione intestinale ed avete necessità di normalizzare i processi digestivi e per tutte le affezioni catarrali, potete bere ogni giorno e lontano da pasti, la seguente tintura. Attenzione a non esagerare, visto che è a base di vino. Gli ingredienti sono:
- 30 gocce di olio essenziale puro di timo
- 1 l di vino bianco secco
- 3 cucchiai di miele
Unite timo e miele e, poi, fate sciogliere il vino. Cercate di amalgamare bene e fate lo stesso prima di assaggiare la tintura. Il consiglio è di assumerne mezzo bicchierino due volte al giorno.
Per le affezioni cutanee, per fare in modo che arrivi prima una sicura detersione e la cicatrizzazione delle piaghe, degli eczemi e dei foruncoli, il timo è perfetto. Va bene pure contro i vari parassiti, in particolare i pidocchi. In questo caso vi serviranno:
- 50 ml di olio di jojoba o di mandorle dolci o, in alternativa, 50 ml di alcool
- 25 gocce di olio essenziale puro di timo
Unite il timo con l’olio di jojoba o con l’alcol e utilizzate il composto ottenuto per frizionare la zona interessata più volte al giorno.
Il timo, lo ricordiamo, funziona molto bene pure sulla mente ed è utile in caso di esaurimento e ansia. Fondamentale, infine, contro ansia e frigidità di origine nervosa.
Photo Credit: coachdesign