Durante il periodo estivo dobbiamo prenderci particolarmente cura del nostro apparato digerente; l’ Associazione Italiana dei Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) è venuta in nostro aiuto stilando un vero e proprio decalogo che tutti noi dovremmo osservare (molte delle “regole” valgono tutto l’anno e non solo in estate); vediamolo.
- Evitare diete dimagranti drastiche: l’alimentazione deve infatti essere bilanciataed ogni pasto deve quindi contenere carboidrati, proteine, fibre e vitamine e pochi grassi, soprattutto quelli saturi.
- Aumentare l’assunzione di acqua
- Cercare se possibile di consumare pasti che siano il più possibili leggeri e non grassi
- Evitare caffeina, bevande gassate o ad alto contenuto di zucchero.
- Limitare il consumo di alcolici: anche chi è in buona salute deve consumare al massimo uno o due bicchieri di vino al giorno.
- Aumentare l’assunzione di frutta fresca anche sotto forma di insalate, frullati e centrifugati freschi, preferibilmente senza zucchero. Anche la frutta secca a guscio è salutare ma tre noci o quattro mandorle al giorno sono sufficienti
- Evitare gli alimenti zuccherati, preferire gli zuccheri naturali disponibili da frutta e verdura. Chi ha problemi di sovrappeso o fegato grasso non dovrebbe tuttavia eccedere i 400 g di frutta fresca (o 700 g di anguria) al giorno.
- Evitare l’assunzione di cibi molto salati; è meglio evitare il consumo di cibi fritti.
- Attenzione alle norme di igiene nella manipolazione e preparazione dei cibi: in estate aumenta il rischio di infezioni alimentari!
- Praticare attività fisica regolare (almeno 3-5 volte alla settimana) di intensità moderata per almeno 30-60 minuti
Photo Credits| Leonid Mamchendov su Flickr