Domani giovedì 14 giugno 2013 sarà un giorno da bollino rosso per le temperature in ben 14 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona. Questo secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute sul calore; ricordiamo che il bollino rosso corrisponde al livello 3, il più alto e che sta ad indicare delle condizione critiche che possono avere effetti negativi sulla salute non solo di bambini, anziani e persone affette da malattie croniche ma anche sulla salute di persone sane. Bollino invece arancione, ossia livello 2 per Ancona, Bari, Bologna, Napoli e Reggio Calabria.
COSA FARE
In presenza di temperature molto alte è bene non uscire tra le 11 e le 18; ridurre l’attività fisica all’aria aperta nelle ore più calde, bere molto (questo in generale per tutta l’estate) anche se non vi è lo stimolo a bere. Si possono assumere degli integratori si sali minerali dopo aver consultato il proprio medico.
In casa inoltre le finestre andrebbero schermate e comunque sia tenute chiuse nelle ore più calde, usare il meno possibile gli elettrodomestici che possono emanare calore, lavarsi (doccia o bagno) con acqua tiepida; i ventilatori non vanno mai indirizzati verso la persone ma bisogna regolarli in modo tale che l’aria circoli in tutta la stanza.
Photo Credits| Aubrey Kilian su Flickr