La colonnina di mercurio comincia a salire, del resto siamo in piena estate e potrebbe essere piacevole preparare una lozione rinfrescante e aromatica, da utilizzare quando le temperature diventano insopportabili. Una delle essenze più ricercate in questo senso è la lavanda, le cui proprietà rilassanti sono ben note ed, inoltre, vanta un profumo che piace praticamente a tutti. Acqua di lavanda classica
viene usato da generazioni e proprio la sua semplicità è l’arma vincente. E’ uno dei più comuni quanto amati piaceri aromatici. Vi serviranno:
- 600 gr di fiorellini di lavanda freschi
- 1 litro di acqua naturale
L’acqua va riscaldata e messa in una brocca insieme ai fiorellini di lavanda. Il composto va agitato e poi lasciato riposare per un giorno ed una notte all’aria aperta. Meglio se con molto sole. Si può quindi passare alla fase di filtraggio e la preparazione è completa. Se però preferite un odore molto deciso, ripetete l’operazione e usate più lavanda. Conservate infine in una bottiglia nel frigorifero.
Acqua rinfrescante
è da preferirsi soprattutto nei giorni afosi o quando il riscaldamento secca la pelle. Se non siete troppo sensibili all’alcol ne avrete subito sollievo. Ecco gli ingredienti:
- 10 ml di vodka
- 3 gocce di olio essenziale puro di lavanda
- 2 gocce di olio essenziale puro di pompelmo
- 1 goccia di olio essenziale puro di palmarosa
- 200 ml di acqua naturale
Tutti gli oli essenziali vanno agitati bene insieme alla vodka. Vanno messi in un vasetto e poi aggiunta l’acqua e si scuote ancora. La lozione va conservata in uno spruzzatore nel frigorifero, in modo da essere sempre fresca e pronta all’uso. Non dimenticate però di agitarla di tanto in tanto. Nell’aromaterapia, di solito, si preferisce la lavanda comune o Lavandula angustifolia, Lavandula officinalis o Lavandula vera. E’ molto importante fare attenzione, perché le altre varietà potrebbero non essere adatte all’uso casalingo e hanno effetti diversi su corpo e mente.
Photo Credit: Mauro Mosciatti su Flickr