Andare in bicicletta fa bene, è salutare per l’organismo ma gli uomini dovrebbero fare attenzione; a dire che un uso continuo della bicicletta può infatti causare problemi sessuali all’uomo è Vincenzo Mirone, segretario generale della Società italiana di urologia (Siu) che “mette sotto accusa il sellino del mezzo a due ruote”.
Spiega:
Sul sellino della bici si rischiano microtraumi che possono provocare infiammazione della prostata e problemi circolatori al pene, anche col rischio di impotenza. Questo non accade sempre, ma è un fattore di rischio di disturbi sessuali
Questo non vuol dire non usare più la bicicletta ma farlo casomai con un po’ più di attenzione; a quanto pare poi c’è un altro fatto da tenere in considerazione e cioè che gli uomini, sempre a detta dell’esperto, trascurano eventuali problemi legati alla sfera sessuale. Forse con l’arrivo dei pronto soccorso dedicati all’assistenza della coppia in cui lavoreranno sia ginecologi che urologi gli uomini riusciranno a parlare con degli esperti di eventuali problemi sessuali in maniera più tempestiva.
Photo Credits| Sheffield Tiger su Flickr