Il lemongrass è molto ricercato nella medicina indiana, per le sue proprietà benefiche. Del resto, è anche un ingrediente comune nella cucina del sud-est asiatico e nei climi tropicali trova le condizioni perfette per crescere. In grado di abbassare la temperatura corporea quando si ha la febbre, ha poi qualità analgesiche ed è utile contro il mal di testa.
Il suo aroma stimola l’umore perché è fresco e agrumato ed arriva proprio dall’India, anche se è diffuso pure nello sri Lanka e nelle zone centrali dell’Africa. Come per tutti gli oli essenziali, è sempre il caso provarlo prima sulla pelle, in un minuscolo spazio, e rendersi conto nelle 24 ore successive se provoca qualche reazione allergica. Di sicuro, va usato con parsimonia, visto che il suo profumo è molto intenso.
Da sempre il lemongrass, si potrebbe definire proprio da migliaia di anni, è stato considerato fondamentale nella medicina ayurvedica, quella tradizionale indiana. L’infuso viene preparato con l’erba fresca o essiccata e viene prescritto in caso di febbre o malattie infettive. Si dice che sia perfetto anche per migliorare la qualità e la quantità del latte materno e si possa scegliere per il benessere dei piedi. Questo sia in caso di affaticamento, calli, borsiti agli alluci e chi più ne ha più ne metta. Il lemongrass, aiuta in questo senso, molto le donne che portano tacchi alti per molte ore al giorno e sono più esposte ai problemi ai piedi. Il lemongrass è uno degli oli dall’aroma più forte in aromaterapia e non costa molto. Ne basta una piccola quantità per profumare a lungo. Mai esagerare quindi con la quantità e, medicina indiana o meno, è spesso consigliabile che sia mischiata con altre erbe. Per diminuirne l’effetto irritante e per attenuarne l’aroma, invece, si può usare la miscela al posto dell’olio puro.
Photo Credit: odonata98