Quando i bambini cenano assieme al resto della famiglia, magari senza il sottofondo della tv e attendendo in maniera corretta che tutti terminino di consumare la propria cena, sia i bimbi che i genitori sono aiutati a non aumentare di peso e a mantenere un indice di massa corporea nella norma. A suggerirlo sono i risultati di uno studio americano e olandese, coordinato dalla Cornell University e dalla Wageningen University, pubblicato sulla rivista Obesity.
Nel corso dello studio, il quale ha coinvolto 190 genitori e 148 bambini, e’ stato poi domandato agli adulti di compilare un questionario concernente i “rituali” dell’intera famiglia al momento della cena, è stato chiesta quale è la tipologia di condivisione del momento del pasto, e se sussiste l’abitudine a dialogare o a guardare la tv. Si trattava di dati evidentemente fondamentali per questo tipo di ricerca. Da qui in poi, le risposte sono state confrontate con il peso e l’indice di massa corporea dei genitori e dei bambini, ed è stato scoperto che i bambini stessi tendevano ad aumentare quando il pasto non si consumava tutti insieme a tavola o quando la tv era piu’ spesso accesa. Di un “rituale” della cena sbagliato pareva risentire maggiormente il peso dei ragazzi rispetto a quello delle ragazze.
La ricerca è stata condotta dal dottor Brian Wansik. L’esperto in questione ha poi dichiarato:
Sebbene le ragioni per cui ciò accada non siano ancora chiare, dai risultati emerge che i rituali dei pasti in famiglia sono un campo di battaglia importante, anche se ancora sottovalutato, per prevenire e combattere l’obesità.